Brilla l'Ital-Inter: quattro nerazzurri titolari, in gol Darmian. E Barella serve due assist

Brilla l'Ital-Inter: quattro nerazzurri titolari, in gol Darmian. E Barella serve due assistTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 novembre 2023, 00:45I fatti del giorno
di Marco Corradi

Brilla l'Italia di Luciano Spalletti. O meglio, brilla l'Ital-Inter. Il commissario tecnico della Nazionale si affida al blocco nerazzurro, così come Lippi ai tempi si affidava ciecamente al blocco-Juve, e non viene deluso nel 5-2 alla Macedonia del Nord. Eccezion fatta per lo scivolone di Acerbi, autore di una prestazione sottotono e della deviazione decisiva nell'azione del 3-2, la scelta di schierare quattro nerazzurri dall'inizio si rivela vincente. Darmian è il trascinatore nel primo tempo con Chiesa e conferma che, dove lo metti, sta.

Questa volta gioca da terzino dopo anni da tuttafascia nel 3-5-2 e una stagione e mezza da braccetto destro, ma non sfigura per spinta e attenzione. Un suo inserimento su azione da corner vale il vantaggio dell'Italia al 17', per il secondo gol in Nazionale ad oltre otto anni dal primo, poi nella ripresa ecco la doppietta sfiorata. Dimarco gioca tutta la gara, è insidioso sui calci piazzati e serve l'assist per il quinto gol di El Shaarawy, mentre Barella torna il faro dell'Italia: due assist e una prestazione di corsa, qualità e sostanza con l'unica pecca del gol sbagliato in tandem con Bonaventura. Bene anche Frattesi da subentrante e si può parlare di Ital-Inter che funziona, eccome. Anche se il faro è Chiesa, autore della doppietta che consente di chiudere sul 3-0 al 45'.

L'Italia ora si giocherà tutto contro l'Ucraina a Leverkusen: essendo a pari punti, vista la vittoria di San Siro, potrebbe bastare un pareggio. Ma le difficoltà nella ripresa contro la Macedonia (due gol e il ritorno dei vecchi spettri) hanno dimostrato a Spalletti che la sua Italia non può difendersi e/o giocare per gestire il risultato. Dunque ci si attende una gara offensiva e d'attacco.