Rigore Dumfries, Bergonzi sentenzia: "C'è la gamba tesa su Kane, ecco perché il giallo"

Rigore Dumfries, Bergonzi sentenzia: "C'è la gamba tesa su Kane, ecco perché il giallo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 luglio 2024, 23:40News
di Yvonne Alessandro

Denzel Dumfries più croce che delizia dell'Olanda questa sera in semifinale contro l'Inghilterra a Dortmund. Eccetto la traversa centrata dall'esterno dell'Inter, è risultato in gran parte fatale il fallo commesso su Harry Kane al 16' del primo tempo, sul quale poi gli Orange hanno subito il rigore del momentaneo 1-1. 

Interpellato dagli studi di Rai 1, l'ex arbitro e moviolista Mauro Bergonzi: "Il calcio di rigore assegnato all'Inghilterra nel primo tempo, Saka conduce palla, la difesa dell'Olanda ribatte. Kane tira in porta e va a contrasto con Dumfries, va a terra e si tiene il piede destro. Andiamo a rivedere le immagini dal basso e cosa succede? Kane anticipa di un soffio il suo avversario, Dumfries che con il piede destro, la gamba tesa va a colpire lo scarpino destro del giocatore inglese, il piede destro. E a mio avviso già qua si può capire che c'è un'irregolarità. Il VAR si mette a lavoro, il direttore di gara aspetta la chiamata e va al monitor a rivedere la gamba tesa di Dumfries".

Proseguendo: "Questa non è un'opposizione irregolare, non è un'opposizione col corpo. È un'entrata imprudente di Dumfries, che va a colpire nettamente il piede dell'avversario. In questi casi sanzione tecnica e calcio di rigore, visto che siamo in area. Ci sta, giusta, anche l'ammonizione per l'imprudenza. Una decisione corretta del VAR che ha aiutato l'arbitro sul terreno di gioco Zwayer"