Non solo gennaio: l’Inter e il nodo rinnovi che può cambiare il mercato
Il mercato di gennaio dell’Inter non può essere letto solo in chiave immediata. Sullo sfondo, infatti, pesa un tema tutt’altro che secondario: le numerose scadenze contrattuali previste nel 2026. Nomi pesanti, esperti, che hanno rappresentato - e rappresentano ancora - una colonna della squadra di Cristian Chivu: Sommer, de Vrij, Acerbi e Darmian. Una situazione che obbliga la dirigenza nerazzurra a ragionare con largo anticipo, bilanciando esigenze tecniche e sostenibilità economica.
Da un lato c’è il campo. Tutti questi giocatori, pur con ruoli diversi, garantiscono affidabilità, leadership e conoscenza del sistema. Acerbi e de Vrij sono stati centrali nella solidità difensiva degli ultimi anni, Darmian è una risorsa preziosa per duttilità e rendimento, Sommer ha assicurato continuità in un ruolo delicatissimo come quello del portiere. Rinunciarvi senza alternative pronte sarebbe un rischio.
Dall’altro lato c’è il bilancio. L’Inter continua a muoversi con attenzione, evitando rinnovi automatici e valutando attentamente età, ingaggio e prospettive. Gennaio, in questo senso, potrebbe diventare un mese chiave non tanto per grandi colpi, quanto per capire se anticipare qualche scelta: inserire gradualmente profili più giovani, testare soluzioni interne o preparare eventuali sostituzioni per l’estate.
Le decisioni sui rinnovi influenzeranno inevitabilmente anche il mercato in entrata. Se uno o più di questi contratti non dovessero essere prolungati, Marotta e Ausilio dovranno farsi trovare pronti, magari già nei prossimi mesi, per non arrivare scoperti al 2026.
È un equilibrio sottile: tenere alta la competitività oggi senza compromettere il domani. E, come spesso accade, le vere partite di mercato potrebbero giocarsi lontano dai riflettori, tra rinnovi, valutazioni silenziose e scelte che guardano ben oltre gennaio.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
