Italia U20, Nunziata: "Casadei è già pronto per la Nazionale maggiore"
Intervistato da TMW, il ct dell'Italia U20 Carmine Nunziata torna sulla finale Mondiale persa contro l'Uruguay: "La cosa più emozionante è stato tutto l'entusiasmo che abbiamo creato in Italia. Siamo partiti con una squadra un po' improvvisata e siamo arrivati fino alla finale. Inizialmente c'era delusione. Si arriva a giocare una finale dopo tutto il percorso e la delusione per la sconfitta è grande. Poi però ci torni dopo qualche ora, il giorno dopo, e la sensazione a mente fredda cambia. L'orgoglio per il percorso fatto ha preso il sopravvento sulla delusione finale".
Tra Baldanzi e Pafundi chi l'ha sorpresa di più?
"Sono due ottimi giocatori. In questo momento la differenza la fa l'esperienza: Baldanzi quest'anno ha giocato un campionato importante in Serie A, oltre alle grandi qualità tecniche ha maturato una esperienza che ha fatto la differenza. Simone ha 17 anni, ha un futuro radioso davanti e grandi qualità. Poi però ha giocato poco e questo un po' lo penalizza".
Che consiglio si sente di dargli?
"Baldanzi sta giocando, viene già da un campionato fatto molto bene in Serie A. Deve continuare così. Simone deve iniziare a giocare, all'Udinese o altrove. Solo giocando si può migliorare: lui è molto giovane ma quest'anno ha giocato poco, deve trovare continuità ed esperienza. Io in questi anni dall'Under 17 in poi ho notato una cosa..."
Casadei capocannoniere: quanto è merito delle sue qualità e quanto del modo di giocare di questa Italia?
"Un po' tutte e due le cose. Cesare già di suo ha questa qualità negli inserimenti ed è stata sfruttata benissimo da parte sua. Poi c'è stato il grande lavoro dei suoi compagni e di tutta la squadra: se non hai un gioco, non hai tutte queste opportunità".
Baldanzi e Casadei quelli più pronti per la Nazionale maggiore?
Sicuramente. Ma sono più pronti perché hanno già accumulato una esperienza: Baldanzi ha giocato in Serie A, Casadei in Championship. E' questo a fare la differenza".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati