Di Canio: "L'Inter ha preso un gol sciocchino. Ok le scelte impopolari di Chivu"

Paolo Di Canio, ospite a Sky Sport, ha analizzato la vittoria dell’Inter contro il Sassuolo, soffermandosi sui margini di crescita della squadra di Cristian Chivu. Secondo l’ex attaccante, il successo del Meazza ha messo in luce anche qualche limite: “L’Inter non si è scrollata tutto di dosso: alla fine ha preso un gol sciocchino su una grande palla di Berardi ed è andata un po’ in difficoltà. Questo dimostra che c’è ancora da lavorare, soprattutto per non abbassare la concentrazione nei finali di gara”.
Sul piano tattico, Di Canio ha individuato le possibili alternative utili a Chivu: “Luis Henrique può dare respiro a Dumfries, mentre Sucic è ancora un po’ leggero nei contrasti ma sa fare assist. Può starci, anche se meno dinamico di Mkhitaryan. Chivu chiede disponibilità ai suoi, alcune scelte possono sembrare impopolari ma sono quelle che servono per crescere”.
L’ex calciatore ha poi ricordato il percorso europeo dei nerazzurri, sottolineando il modello a cui Chivu sembra ispirarsi: “Ripenso ad alcuni gol della Champions l’anno scorso, come col Bayern: recupero palla alto, Thuram che serve Lautaro di tacco. Chivu chiede questo, la velocizzazione dell’azione. Invece di fare solo tic-tac, serve verticalità. Così l’Inter diventa meno prevedibile e più incisiva”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
