LIVE - Lecce, Baroni: "Le differenze con l'Inter ci sono. Sirene di mercato per alcuni? Non posso incidere"

LIVE - Lecce, Baroni: "Le differenze con l'Inter ci sono. Sirene di mercato per alcuni? Non posso incidere"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 marzo 2023, 20:45Live
di Yvonne Alessandro

dall'inviata a San Siro, Milano

20.07 - Tra qualche minuto Marco Baroni, allenatore del Lecce, interverrà in sala conferenza stampa per analizzare la sconfitta contro l'Inter.

20.32 - E' cominciata la conferenza stampa del mister: "Non c'è stato il miglior Lecce. Ma io avevo già anticipato che quando si incontra l'Inter è dura. La differenza è stata lì dentro. La squadra a me è piaciuta, ha cercato di tenere l'Inter lontana. Loro bravi a tenere lontana la nostra pressione alta. Abbiamo sbagliato molto, ma è una gara che ci servirà tantissimo. Non ci siamo fatti intimorire. Ma dal punto di vista della gestione della palla c'è da fare un passo avanti".

A proposito dell'identità del Lecce, forse in qualche interprete è mancato.
"Sono d'accordo. E' impensabile che il Lecce possa fare un campionato intero con questi giocatori. E' stata un'opportunità per ragazzi che non sono tanto scesi in campo. Quando vieni in questo stadio e contro un'Inter arrabbiata, sono convinto che questa sconfitta ci porterà dietro qualcosa. Torniamo a casa con qualcosa".

Errori tecnici, forse in continuità con la gara vista col Sassuolo.
"Se ritorno dietro sono ancora convinto che noi abbiamo fatto una buonissima partita col Sassuolo. La differenza la fanno gli episodi. Io però oggi ho visto una squadra ben messa in campo, poi prendi gol da una palla persa. Ma questo ci sta nel nostro percorso di crescita. Il nostro è un gruppo giovane che lavora con abnegazione e voglia di migliorarsi, questo è importante. La squadra però non perde mai la sua fisionomia, nemmeno contro l'Inter a San Siro. Squadra rimasta sempre viva. Qualche giocatore ha fatto bene, altri non all'altezza anche per merito dell'avversario: le differenze ci sono".

Cosa ci dici di Colombo? Perché hai scelto Ceesay?
"Il primo era diffidato ed è un ragazzo molto giovane. Ma tutti devono farsi gestire. Noi però dobbiamo portare avanti anche chi gioca meno. Blin aveva avuto un problemino al tallone, abbiamo dato continuità a Maleh che aveva giocato pochissimo prima. Abbiamo fatto riposare quei giocatori che hanno giocato un pochino di più, ma com'è giusto che sia. Non possono giocare sempre gli stessi".

Rifarebbe le stesse scelte di oggi?
"Abbiamo tenuto lontana l'Inter dall'area di rigore. L'Inter ha fatto solo 4 tiri in porta. Noi dobbiamo continuare così, è un percorso lungo, c'è tanto da lavorare. Abbiamo trovato una compattezza e un equilibrio importante".

In cosa bisogna migliorare?
"Quello che ho detto prima. Abbiamo fatto 11 tiri. L'Inter ha trovato 2 gol su 4 tiri in porta. E' lì dentro che la squadra non deve mai perdere la fiducia. Ecco perché dico che non abbiamo portato via punti ma un'opportunità di crescita importante. Alla lunga sarà produttivo".

Tanti calciatori sono profili interessanti per grandi club. Possono distrarre queste sirene?
"Tocchi un tasto che non si può misurare. Io sto facendo di tutto, ma non posso incidere. Se si scrive qualcosa sui ragazzi significa che hanno fatto qualcosa. Io e il mio staff cerchiamo di tenerli ancorati a questo campionato. Le partite sono difficili da vincere, però lo possiamo fare tutti con equilibrio e compattezza dentro e fuori".