Ausilio: "Scudetto Napoli e Champions all'Inter, dove firmo? Inzaghi con noi per dieci anni, su Donnarumma..."

Piero Ausilio parla a ruota libera ai microfoni di SportMediaset, sviscerando ogni tematica calda in casa-Inter. Si parte dal mercato e dai mancati innesti a gennaio, con quei nomi accostati: "Rumors su Asensio? I rumors sono soprattutto legati a quelle che sono le attività degli agenti, che ovviamente quando hanno da spostare un calciatore fanno telefonate e ne fanno tante. Normale che quando c'è un giocatore importante come Asensio o Joao Felix, così anticipo io la cosa rispondendo a chi ha parlato di trattative iniziate dall'Inter per lui, beh è normale che sono opportunità che il mercato mette a disposizione e gli agenti, dovendo lavorare e anche volendo dimostrare ai propri assistiti che si stanno impegnando a trovare delle opportunità, tra questi arrivano anche le telefonate all'Inter. Noi abbiamo sempre detto a tutti, e ho detto quei due nomi per portare avanti un esempio, che davanti eravamo a posto così.
Poi, se ci fosse stata qualche uscita, ma questo vale per ogni reparto, avremmo pensato a quale soluzione magari il mercato ci poteva offrire per completare la rosa come avevamo in testa. Ritornando sempre alla famosa rosa di due giocatori per ruolo, assolutamente competitiva, come pensiamo sia stata formata l'Inter in questa stagione e anche in quella passata. Taremi? Le statistiche e il valore di Taremi sono diversi. Ma so, per esperienza, che a molti giocatori è successo che l'ambientamento in Italia fosse difficile per chi viene da altre realtà. Non ha potuto giocare con continuità perché davanti ha Lautaro e Thuram. Non discuto i numeri, che sono un po'... particolari, ma vado oltre pensando alle prestazioni. La critica spesso non ha valutato l'importanza del suo lavoro in campo per i compagni. Quindi fiducia e sono convinto che miglioreranno anche i numeri".
Poi ecco la lotta-scudetto col Napoli, con Ausilio che dà un importante titolo su questo e sulla questione-mercato riguardante Donnarumma: "Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Sì, firmo. Ma firmo solo se c'è il trofeo, altrimenti no. Donnarumma? Ci mancherebbe che non fosse interessante. Ma debbo essere realista: abbiamo due ottimi portieri, Martinez ha un contratto lungo, abbiamo un'opzione per allungare quello di Sommer. Pensare già al 2026... è così lontano. E non credo che il PSG se lo lasci scappare".
Ecco anche la domanda sul futuro di Simone Inzaghi, che viene blindato dal ds nerazzurro: "E' una cosa talmente normale e facile da gestire. Di comune accordo, non abbiamo fretta. Rinnovare di un solo anno, come è successo dopo lo scudetto, permette anche a lui di tenere alta la tensione, di essere sul pezzo, con la testa piena di motivazioni. Probabilmente rimarrà per 10 anni come allenatore dell'Inter, ma è giusto che a fine stagione - vale per lui, ma anche per me - si facciano delle valutazioni da entrambe le parti. Valutazioni che possono portare a miglioramenti come è successo nell'ultimo rinnovo. Quello che è sicuro che siamo contentissimi di lui, è il migliore allenatore che possa avere l'Inter e sono convinto che anche Inzaghi pensi la stessa cosa dell'Inter".
Si passa poi alla questione-Frattesi e al mal di pancia del giocatore: "Ha un contratto ancora lungo. So benissimo che il ragazzo ha nella sua testa l'aspettativa di giocare maggiormente e per le qualità lo meriterebbe. Sapevamo di un forte interesse della Roma, ma gli abbiamo fatto capire, in un confronto, che avrebbe avuto un presente e un futuro importante nell'Inter. E giocare con noi significa essere in lotta, oggi, su tutti i fronti. Finita la stagione ci metteremo a tavolino e decideremo insieme serenamente, ma voglio pensare che Frattesi rimarrà ancora a lungo nell'Inter".
Non può mancare un commento sul neoacquisto Petar Sucic, che debutterà nel Mondiale: "Sucic e Valentin Carboni ci saranno, confermo. Carboni sarà disponibile tra fine aprile e inizio maggio e farà parte del gruppo americano. Per Sucic manca solo la conferma dell'apertura di finestra di mercato aggiuntiva. Su Pio Esposito prenderemo una decisione con lui e la Federazione visti i suoi impegni con l'Under 21. Decideremo il meglio per tutti, certo a noi piacerebbe".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
