PSG-Inter sarà arbitrata da Kovacs: i precedenti e le statistiche del fischietto

PSG-Inter sarà arbitrata da Kovacs: i precedenti e le statistiche del fischiettoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00I fatti del giorno
di Marco Corradi

La finale di Champions League tra l'Inter e il PSG, che vedrà i nerazzurri giocare con la terza maglia il 31 maggio all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, ha il suo direttore di gara. Quest'oggi l'UEFA ha infatti notificato l'assegnazione all'arbitro rumeno Istvan Kovacs, che sarà coadiuvato dalla seguente squadra: i connazionali Mihai Marica e Ferencz Tunyogi come guardalinee, quarto ufficiale il portoghese Joao Pedro Silva Pinheiro, VAR l'olandese Johan Higler, AVAR il romeno Catalin Sorin Popa.

Il 40enne Kovacs è uno degli arbitri più esperti ed apprezzati del panorama-UEFA, che si è trovato la strada spianata dalla designazione di Marciniak per la semifinale e dai suoi errori durante Inter-Barça. PSG-Inter sarà la sua ottava apparizione in questa Champions e vanta precedenti con entrambe le squadre: ha diretto i francesi all'Allianz Arena contro il Bayern (1-0 tedesco) e nel ritorno degli ottavi di finale contro il Liverpool, con le parate di Donnarumma e la vittoria ai rigori. Ha arbitrato l'Inter, invece, nell'1-0 stoico sull'Arsenal durante la League Phase. 

Con lui i nerazzurri non hanno mai perso: un pareggio (Shakhtar) e due vittorie per 1-0 (Arsenal e Atletico, l'anno scorso). Il PSG vanta invece tre vittorie e due ko, tra cui spicca il pesante 4-1 contro il Newcastle della scorsa stagione. Incoraggianti, in particolare, i precedenti nelle finali dei club italiani: Kovacs ha diretto sia Feyenoord-Roma di Conference che Atalanta-Leverkusen di Europa League, con altrettanti successi per i nostri club. L'Inter spera nel classico "non c'è due senza tre", questa volta in Champions.