Tutti a parlare del bilancio dell'Inter senza capirci una cippa. Cari interisti, fatevi furbi
Tutti a parlare del bilancio dell'Inter, senza purtroppo capirci una cippa. In Italia, oltre a essere tutti allenatori, da qualche anno a questa parte sono diventati tutti anche esperti di finanza. Mi viene da ridere a pensare a tutti i "tifosi" anti interisti che parlano di bilanci aziendali senza nemmeno sapere leggere lo scontrino della spesa del lunedì. Ma dai siete seri? Ma poi alla fine non me la prendo tanto con chi giornalista non è, perché sono proprio alcuni giornalisti di professione a fornire loro informazioni sbagliate e volutamente forvianti, con il solo scopo di agitare le masse e rendere interessante qualcosa che altrimenti non lo sarebbe per niente.
Non sono bravo nemmeno io con le cifre, figuriamoci con i bilanci di aziende che spostano milioni e milioni di euro. Per questo ho deciso di riportare un virgolettato di un esperto nel settore. Marco Bellinazzo giornalista del Sole 24 Ore e del Giornale Radio, mica uno qualsiasi e, sicuramente, una persona più informata di molti di noi che del settore finanziario siamo anni luce distanti: "L'ultimo bilancio dell'Inter ci dice che tutti i fattori sono in miglioramento, l'indebitamento è calato, i ricavi sono aumentati e di conseguenza hanno portato i nerazzurri a rispettare tutti i criteri delle norme italiane ed Europee. Gli 800 milioni di indebitamento lordo complessivo vanno ridotti ma sono certamente meno pesanti. Questi debiti sono in linea con il fatturato strutturale come vuole la UEFA. L'Inter ha utilizzato una serie di misure adottate nella pandemia per non coprire subito le perdite del 2021, 2022 di 400 milioni di euro e dovrà progressivamente ridurle per ripristinare il patrimonio. Zhang non ha messo soldi direttamente ma lo ha fatto tramite Oaktree. Non vedo problemi di fallimento. L'Inter ha questa situazione da risolvere entro maggio 2024 e le prospettive sono cambiate nel momento in cui si è qualificata per il Mondiale per club del 2025. I cambi di format delle competizioni (sempre più ricche per le casse delle società) e il prossimo ok sul fronte stadio migliorano di molto le prospettive. Sarebbe assurdo che Zhang perdesse l'Inter per 250 milioni perché il valore si può accrescere nei prossimi mesi".
Parole di chi ne capisce, di chi legge i numeri della finanza per professione, non opinioni di chi legge un titolo di giornale mentre beve il caffè o di chi quell'articolo lo scrive senza le specifiche del caso.
Cari interisti voi fatevi furbi e non cadete nel tranello. Stiamo andando bene e otteniamo risultati, questo è il tentativo solito, classico e ripetuto per destabilizzare. Tenetevi forte, fate un bel respiro e pensate al Genoa che è davvero importante.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati