L'Interista

Inter, estate all'indice della rivoluzione: da Calhanoglu a Sommer, partenti e sostituti...

Inter, estate all'indice della rivoluzione: da Calhanoglu a Sommer, partenti e sostituti...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00Primo piano
di Sergio Testa

L'Inter, già nel mese di gennaio metterà mano al mercato per rinforzare principalmente il ruolo di esterno destro. La vera rivoluzione arriverà solamente in estate, ovvero quando molti dei giocatori nerazzurri saluteranno la piazza dirigendosi verso altre mete. Facciamo il punto della situazione ruolo per ruolo secondo le indiscrezioni che la nostra redazione ha appreso.

Porta, alla ricerca del sostituto di Sommer

A meno di clamorose sorprese Sommer dirà addio in estate all'Inter. Il 30 giugno 2026 scadrà il contratto dello svizzero, con la società che ancora non avrebbe deciso il da farsi. Il rinnovo appare cosa remotissima, considerando soprattutto la stagione sottotono che sta disputando l'ex Bayern. Non a caso la società avrebbe già iniziato a guardarsi intorno. Per l'estremo difensore i nomi in lista sono tanti, molti di prima fascia altri giovani esperti e futuribili. Da Caprile che sembrava essere il candidato principale, siamo passati a Vicario. L'ex Empoli è attualmente la prima scelta per la porta, ma il sogno interista rimane e rimarrà Svilar. Il serbo appare difficile per prezzo del cartellino, stipendio e possibile muro della Roma, ma se ci fosse uno spiraglio Ausilio e Marotta si infilerebbero di corsa. La lista conta anche i nomi di Atobulu, Carnesecchi e il possibile ritorno di Stankovic. J.Martinez potrebbe avere le chance per giocarsi la maglia numero 1, ma i dubbi della dirigenza riguardano prettamente le sue doti non eccelse con i piedi. Maignan? No, categorico.

Difesa, il reparto che verrà maggiormente ritoccato

Tra i reparti che potrebbero essere già modificati nella sessione di gennaio, quello difensivo appare quasi obbligato a causa dei tanti infortuni. Si è parlato a lungo dell'addio già a gennaio di De Vrij, anche dopo l'infortunio di Acerbi. Possibile? Assolutamente no, anzi. Sarà possibile il suo addio solamente in caso dovesse arrivare all'Inter un difensore titolare. La nostra redazione ha lanciato l'indiscrezione di Konaté, nome su cui rimane ancora molto forte per la prossima sessione invernale. Per lo stesso ruolo c'è anche l'interesse su Ziolkowski, giocatore della Roma che stuzzica la dirigenza per il futuro. Passiamo al ruolo di esterno destro. Con Dumfries infortunato, la dirigenza ha come priorità assoluta quella di sostituire l'olandese già il prossimo mese. Tanti i nomi sul taccuino della dirigenza. Palestra è stato a lungo accostato ai nerazzurri, il quale però non rientra nei parametri di Okatree e della dirigenza. Che l'interesse ci sia non è in dubbio, ma 40 milioni per un ragazzo che ha disputato 3 mesi buoni, affidargli subito la fascia dell'Inter potrebbe stroncare la sua carriera sul nascere. Touré del Pisa e Norton Cuffy sono gli altri due nomi che in questi giorni sono saliti in cattedra. Il più probabile, ma non il preferito, appare il genoano, il quale arriverebbe all'Inter con l'operazione meno complicata di tutte. Dodò e Wesley rimangono nella lista dell'Inter per diventare i nuovi titolari. Nelle ultime ore, la nostra redazione ha appreso di un possibile scambio che farebbe comodo all'Inter. Si tratta di Cambiaso, il quale sarebbe subito titolare e soprattutto essendo giovane permetterebbe di avere il ruolo coperto per diverso tempo. A giugno l'Inter saluterà Acerbi, saluterà anche De Vrij, Darmian anche e forse potrebbe salutare Dumfries, il quale, se dovesse arrivare Cambiaso verrebbe sostituito già a gennaio, senza quindi dover muoversi a giugno.

Centrocampo non da meno, c'è la voglia di cambiare

Il nome principale, anzi, il primo acquisto che l'Inter dovrebbe mettere a punto nel mese di giugno sarà Stankovic. Il figlio d'arte dopo l'esperienza in svizzera è riuscito a ritornare sui suoi passi e, con il Brugge, è diventato un giocatore appetibile a livello Europeo. I nerazzurri attiveranno la clausola di recompra e con 25 milioni di euro lo riporteranno a casa. Frattesi dovrebbe salutare già a gennaio. L'ex Sassuolo era stato accostato alla Juventus, affare che si sarebbe potuto concludere con uno scambio. Lasciate perdere le voci folli sullo scambio di tesserini di K.Thuram e Davide. La nostra redazione ha appreso che uno scenario che potrebbe portare Frattesi alla Continassa sarebbe lo scambio con Cambiaso. Continuando la lista dei possibili addii, il futuro di Calhanoglu si profila ancora una volta lontano da Milano. Su di lui ancora la Turchia che lo vuole riportare nella terra natale. Mkhitaryan il 30 giugno vedrà scadere il proprio contratto e, a meno d sorprese, dovrebbe essere il giorno dei saluti essendo arrivato ad una età che non viene considerata adeguata da Oaktree. 3 sono i sogni che l'Inter ha per sostituire i partenti. A gennaio non ci saranno entrate nel ruolo ma, in estate si punta alle stelle. Nico Paz è il nome che più stuzzica la società. Non è mai uscito dai piani dell'Inter. Anzi, il passaggio al Real Madrid potrebbe facilitare l'acquisto. Qualora non venisse considerato fondamentale da Xabi Alonso o da chi altro sarà sulla panchina, l'Inter sarebbe pronta ad offrire 60 milioni di euro, chiedendo però una deroga ad Oaktree per poter spendere tale cifra. Bernanrdo Silva rimane tra le opzioni principali. Il portoghese lascerà a parametro zero il City, con l'Inter che è tra le squadre in pole per accaparrarsi il cartellino del giocatore. Infine Koné. Il centrocampista della Roma è tra i sogni della società, giocatore che in estate era stato vicinissimo e su cui ci riproveranno ancora una volta a giugno.

Attacco, poche le voci ma ben precise

Lautaro Martinez non è solamente il capitano, è il giocatore che più rappresenta l'interismo. L'argentino non lascerà la squadra a giugno, l'Inter senza di lui perde identità, motivo per cui Chivu lo ha schierato sempre, o quasi, da quando è sulla panchina. Per Pio Esposito potrebbe arrivare un prolungamento di contratto. Giocatore che fin da subito ha incarnato un buono spirito di squadra, riuscendo anche ad incidere con i gol oppure con le giocate. Bonny? L'Inter non si aspettava potesse entrare così bene nei meccanismi della squadra. Il francese si è rivelato essere un acquisto vincente, da poter sfruttare al massimo nella seconda parte di stagione in futuro. Thuram non è più lo stesso dopo l'infortunio, ma appare essere solamente un momento. A gennaio non ci saranno acquisti nel reparto, discorso differente per giugno. Da quanto appreso dalla nostra redazione l'Inter sarebbe intenzionata ad acquistare Giovane già a gennaio. Il brasiliano però verrebbe rigirato in prestito a Verona dove concluderà la stagione. A giugno, però, si dovrà decidere su chi dei 4 dovrà lasciare il posto al ragazzo.