Marchegiani: "Che giocatore Dimarco, se non segni l'Inter ti spezza"

Marchegiani: "Che giocatore Dimarco, se non segni l'Inter ti spezza"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 12:00News
di Alessandra Stefanelli

Luca Marchegiani legge il 5-0 dell’Inter sul campo del Sassuolo partendo da un episodio che, a suo avviso, ha inciso più del risultato finale: il salvataggio di Federico Dimarco sullo 0-0.

Intervenuto negli studi di Sky Sport, l’ex portiere ha sottolineato come quell’intervento abbia cambiato l’inerzia della gara: “È straordinario. Raramente si ricorda una partita finita con un punteggio così largo in cui un giocatore sia stato decisivo praticamente in ogni momento chiave, entrando in quasi tutti i gol”.

Per Marchegiani, il contributo dell’esterno nerazzurro non si è limitato agli assist o alla partecipazione offensiva, ma è partito proprio da quella chiusura difensiva che ha evitato al Sassuolo di passare in vantaggio. Da lì in poi, l’Inter ha preso fiducia e ha fatto valere la propria superiorità tecnica.

L’analisi si è poi allargata al modo in cui le squadre affrontano i nerazzurri: “La sensazione è che chi gioca contro l’Inter provi ad aspettare, cercando di trovare velocemente gli attaccanti e accompagnando l’azione con più uomini possibili. È una strategia comprensibile”.

Il rischio, però, è evidente: “Se non trovi il gol, rischi di spezzarti. E l’Inter è bravissima in questo: sa soffrire, resta dentro la partita e poi colpisce quando l’avversario si allunga”.

Un’osservazione che va oltre la singola partita e fotografa la maturità della squadra di Chivu: solidità nei momenti delicati, cinismo quando si aprono gli spazi. Ed è proprio questa combinazione, secondo Marchegiani, a rendere l’Inter così difficile da arginare.