L'Interista

La sliding door che potrebbe regalare all'Inter lo scudetto

La sliding door che potrebbe regalare all'Inter lo scudettoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:30News
di Michele Maresca

Tornando indietro nel tempo, per l'esattezza al giorno conclusivo dell'ultima finestra estiva di mercato, ci si ricorda di come il reparto difensivo dell'Inter avesse un solo - ma grande - elemento di diversità rispetto alla situazione attuale. Benjamin Pavard in rosa e Manuel Akanji al Manchester City, si presentava così una realtà di cui non si immaginava più un diverso epilogo, mancando solo poche ore alla chiusura del calciomercato.

Eppure, principalmente a causa della decisione comune di Inter e calciatore francese di proseguire separatamente la stagione, i presupposti di un effettivo cambio dello scenario si sono materializzati nel giro di pochissimo: il Marsiglia ha affondato il colpo per Pavard, con l'Inter che ha acquisito dal Manchester City il via libera a trattare per l'acquisto di Akanji con la stessa formula dell'affare imbastito con i francesi per Benji. Prestito con diritto di riscatto: è così che il cambiamento è avvenuto, accontentando tutte le parti coinvolte.

La sliding door della stagione

Oggi, 12 febbraio, si può affermare con sicurezza che la scelta di sostituire Pavard con Akanji è stata lungimirante. Nel giro di un tempo estremamente breve, l'elvetico è divenuto il leader difensivo dell'Inter per rendimento e capacità di dirigere il reparto con intelligenza tattica, personalità e freddezza. Se i nerazzurri sono riusciti ad erigere un muro, quasi invalicabile per gli avversari, un grande merito va al calciatore nato a Zurigo: una figura su cui l'Inter ha effettuato un investimento estremamente fruttuoso, che verrà cementificato con il riscatto al termine della stagione, per alimentare il sogno di cucire nuovamente lo scudetto sulle proprie divise.