L'Atalanta ferma il Milan grazie a un Lookman rigenerato. Ora l'Inter può tentare l'aggancio
L'Atalanta blocca il Milan sul punteggio di 1-1 nel match valido per la nona giornata della Serie A 2025-2026. A segno Samuele Ricci, che sfrutta una deviazione involontaria di Ederson, e Ademola Lookman, al suo primo gol stagionale.
Primo tempo. Il Milan trova sùbito il vantaggio grazie alla conclusione di Ricci, deviata da Ederson quanto basta per beffare Carnesecchi e regalare l'1-0 ai rossoneri dopo 4 minuti di gioco. Dopo aver incassato il gol dei rivali all'alba del match, l'Atalanta dimostra di essere una squadra matura, in grado di non scomporsi dopo un episodio che avrebbe potuto indirizzare la prima frazione in maniera estremamente negativa per i bergamaschi. Il copione cui si assiste nei successivi 40 minuti è interamente di marca nerazzurra, con l'Atalanta che macina gioco e occasioni da gol. Prima Lookman, poi Ahanor peccano di imprecisione al momento di colpire gli avversari. Quando la prima frazione sembra scivolare sullo 0-1, è proprio il nigeriano a prendersi la squadra sulle spalle con uno stop orientato - sull'assistenza di Pasalic - seguìto da un mancino potentissimo che buca le mani di Maignan. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Secondo tempo. La seconda frazione scandisce delle battute iniziali diverse rispetto a quelle cui si è assistito nei primi 45 minuti di gioco. Il Milan, infatti, si rende protagonista di un atteggiamento maggiormente offensivo e meno rinunciatario, provando a farsi vedere con più costanza nella metà campo avversaria. Il più attivo, tra le fila dei rossoneri, è indubbiamente Saelemaekers, che dà brio e frizzantezza alla manovra offensiva della sua compagine - anche se non riesce ad essere poi concreto nell'ultimo terzo di campo. L'Atalanta, dal suo canto, cresce progressivamente nell'arco della frazione sfruttando la capacità di Lookman di strappare e l'intelligenza di Pasalic nel far correre a vuoto i rispettivi avversari a centrocampo. Di occasioni serie, da una parte e dall'altra, ve n'è una per l'Atalanta: Zappacosta supera Tomori in velocità e lascia partire un destro a giro che trova l'opposizione in angolo di un super Maignan. Il match termina sul risultato di 1-1, con il Milan che scivola ora a -3 dal Napoli capolista. Con l'Inter che ha l'occasione, con un successo nel match di San Siro contro la Fiorentina, di raggiungere i rossoneri a quota 18.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
