L'Interista

Inter-Juventus, la notte della verità per la capolista. Le possibili chiavi tattiche...

Inter-Juventus, la notte della verità per la capolista. Le possibili chiavi tattiche...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:15News
di Gabriel Muschio

Il Derby d’Italia non è mai un match banale, ma una partita che va oltre il campo, oltre i novanta minuti di calcio giocato. Inter-Juve può, come ha già fatto in passato, indirizzare le sorti di un campionato: non per i tre punti, ma per il peso e il segnale che dà vincere questa partita.

Stato attuale delle due squadre

L’Inter arriva al Derby da capolista, al momento, in fuga dalle altre. Viene da cinque vittorie consecutive in Serie A e ha mostrato crescita sia sul gioco che sul livello mentale. Unico problema? I big match. Se quello col Dortmund vinto è un buon segnale, in campionato non sono ancora arrivati i tre punti con le top: tre sconfitte e un pari con Milan, Juventus e Napoli. Questa di sabato sarà una grande sfida anche per vedere se Chivu sarà riuscito a cambiare la testa dei suoi, in modo definitivo questa volta.

La Juventus arriva a San Siro con l’obbiettivo di non perdere. I bianconeri, contro la capolista, potrebbero far tesoro anche di un punto solo per restare in corsa Champions. Il match, però, è di quelli importanti, quelli in cui subentra altro oltre il risultato. Sicuramente la Vecchia Signora si batterà per vincere anche per spirito d’orgoglio, contro i rivali di una vita ora primi in classifica.

Possibili chiavi tattiche

Il match può decidersi a centrocampo, dove l’Inter cercherà di imporsi con la qualità e il dominio territoriale che sa offrire, ma attenzione anche alle fasce con un Dimarco straripante. Potrebbe essere l’occasione di consacrarsi in questa stagione per Lautaro, spesso criticato nei big match: con una rete supererebbe Boninsegna dopo averlo eguagliato. 

Inter-Juve sarà decisiva, forse c’è più pressione sui nerazzurri che sui bianconeri viste la classifica, ma è proprio questa l’opportunità per dimostrare se l’Inter merita il Tricolore.