13 gol segnati su corner, 9.2 XG, 90 tiri: Palombo artefice di una strategia dominante dell'Inter
L'Inter ha finora segnato 13 gol su calcio d'angolo in questa stagione di Serie A, un dato che testimonia tanto la bravura di chi li calcia (generalmente Federico Dimarco e Hakan Calhanoglu) quanto le abilità di testa dei calciatori nerazzurri (Yann Bisseck, Manuel Akanji, Lautaro, tanto per citarne alcuni). Il dato è estremamente significativo, se si considera che la seconda e la terza posizione - sul podio delle squadre più prolifiche sugli sviluppi di un corner - sono occupate dalla Juventus, con 7 reti, e l'Atalanta, con 6 sigilli.
L'artefice del rendimento eccellente dell'Inter sui calci piazzati: il ruolo di Palombo
Alla statistica relativa alle marcature direttamente derivanti da corner si associano altri due dati più che mai esemplificativi: l'Inter ha prodotto il 9,2 di Expected Goals da calcio d'angolo; sono 90 le volte in cui l'Inter è andata al tiro, dagli sviluppi di un corner. Se si pensa che la seconda, ossia l'Atalanta, si ferma a 59, mentre la terza, cioè il Milan, arriva al 56, si acquisisce una consapevolezza ancora maggiore della straordinaria capacità dei nerazzurri di produrre occasioni da rete a partire da una situazione di calcio d'angolo.
Se il merito di tale realtà è da attribuire allo staff tecnico nerazzurro nella sua interezza, una menzione di merito dev'essere fatta ad Angelo Palombo, ex calciatore dell'Inter che ora si occupa in maniera minuziosa della preparazione dei corner (sia da effettuare sia da gestire in fase difensiva).
Due valori: efficacia e innovazione
All'elemento dell'efficacia, rappresentato dalla capacità dei nerazzurri di trasformare i corner in marcature, si aggiunge quello dell'originalità. Palombo studia nel corso della settimana le possibilità modalità attraverso le quali colpire gli avversari sulle situazioni di calcio d'angolo, proponendo soluzioni innovative per unire forma e sostanza. L'esempio emblematico di tale sintesi è dato dal gol sublime di Piotr Zielinski sul corner battuto da Hakan Calhanoglu contro il Verona, una testimonianza evidente di come il materiale a disposizione dello staff tecnico nerazzurro possa consentire di sfruttare le situazioni di corner in maniera illuminante.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
