ESCLUSIVA - Femminile, Tagliabue: "Alla pari con la Juve. E possiamo arrivare in Champions"

ESCLUSIVA - Femminile, Tagliabue: "Alla pari con la Juve. E possiamo arrivare in Champions"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 marzo 2023, 11:20Esclusive
di Daniele Najjar

Finita la stagione regolare, l'Inter Women si proietta alla poule scudetto. Prima però, la doppia sfida alla Juventus che vale l'accesso alla finale di Coppa Italia: oggi alle 14:30 le ragazze di Rita Guarino sfideranno le bianconere nella partita d'andata.

La redazione de L'Interista ha contattato Elena Tagliabue, ex Presidente dell'allora "Asd Femminile Inter Milano" - la società acquisita dall'Inter per formare l'attuale squadra femminile nerazzurra - per parlare di questo rush finale. 

Che ne pensa della stagione disputata fin qui dall'Inter?

"Credo che l'Inter stia facendo un ottimo campionato e che se non avesse avuto a metà campionato alcune giocatrici importanti non disponibili per infortuni poteva arrivare anche al secondo posto".

Oggi nuova sfida alla Juventus in Coppa Italia: può andare diversamente dalle ultime?

"La sfida alle bianconere ha portato una vittoria per loro ed un pareggio. Insomma, l'Inter se la gioca. Entrambe si giocheranno il passaggio alla finale con la voglia di vincere. Le nerazzurre poi hanno uno stimolo in più visto che sarebbe il primo accesso assoluto alla finale".

Quanto può sognare l'Inter in questa poule scudetto?

"L'Inter ha 5 punti dalla Juventus e 8 dalla Roma e potrebbe arrivare e sognare un secondo posto visto che anche la Juventus ha avuto delle partite con risultati inaspettati frenando la sua corsa e imbattibilità. Tutto potrebbe succedere".

Cosa prova a vedere tante giocatrici che avete cresciuto affermarsi oggi in grandi società del calcio femminile?

"È un'emozione unica vedere ancora oggi tante giocatrici cresciute nell'allora "ASD Femminile Inter Milano" giocare in tutte le categorie dall'eccellenza alla serie A e in alcune squadre straniere come Aurora Galli e l'ultima giovane Dragoni e il grande orgoglio è quello di essere riusciti ad insegnare loro a giocare bene a calcio".

In anni diversi.

"Esatto, in anni dove tutto era difficile da gestire, ma dove la passione aiutava a superare tutte le difficoltà. Sarebbe bello che ogni tanto tutte queste giocatrici e le persone che si sono avvicinate al calcio femminile negli ultimi 5 anni ricordassero e ringraziassero tutte le persone che come noi hanno fatto tanto per far arrivare il calcio femminile dov'è ora".