ESCLUSIVA - Derby, Boninsegna: "1 fisso. Leao? Il Milan ci deve un regalo da quello Scudetto..."

ESCLUSIVA - Derby, Boninsegna: "1 fisso. Leao? Il Milan ci deve un regalo da quello Scudetto..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Bursi
mercoledì 10 maggio 2023, 15:00Esclusive
di Daniele Najjar

Mancano poche ore, sale l'attesa per l'appuntamento con il destino: alle 21:00 avrà ufficialmente inizio l'Euroderby, Milan-Inter, che vale l'accesso alla finale di Champions League. Per Inzaghi ci sono gli ultimi nodi da sciogliere: il dubbio Brozovic-Calhanoglu a centrocampo, quello fra Lukaku e Dzeko in avanti, con il bosniaco che pare favorito.

La redazione de L'Interista ne ha parlato in esclusiva con l'ex attaccante nerazzurro Roberto Boninsegna.

Quali sono le sue sensazioni per la partita di stasera?

"Il derby è la più bella ed importante partita dell'anno. Io ne so qualcosa: è così anche perché la città te lo fa sentire".

Come?

"In quei sette anni splendidi vissuti a Milano, nei giorni prima del derby il mio portinaio, che era milanista, mi chiedeva come stavo (ride, n.d.r.). Gli rispondevo: 'Lei non si preoccupi che sto bene...'".

Sperava in un'altra risposta...

"Esatto. La città è in fermento, per la partita che vale una stagione. Vincere il derby praticamente ti fa passare settimane splendide. Poi c'è da dire una cosa".

Quale?

"Non è che vinca sempre il migliore. Nella mia carriera ne ho vinti tanti quando partivo sconfitto, perdendone tanti invece quando tutti ci davano per favoriti. E' una partita a sé che va fuori da ogni logica".

Ed allora senza fare percentuali, le chiedo se il Milan perde qualcosa dato il probabile forfait di Leao.

"Il Milan ci deve ringraziare che l'anno scorso per errori nostri - nelle sostituzioni - gli abbiamo consegnato il derby e lo scudetto. L'autogol di Bologna non lo considero nemmeno. Insomma, di regali ne abbiamo già fatti, tocca a loro".

I nerazzurri sono quindi favoriti?

"Non ho mai visto l'Inter così in forma. Dico 1 fisso".

Inzaghi ora ha un'arma in più, avendo finalmente dubbi in attacco?

"Fra Dzeko, Lukaku e Lautaro, Inzaghi ha tre campioni da poter scambiare fra loro".

Lei chi schiererebbe?

"In questo momento forse la Lu-La è la coppia migliore".

E del Milan chi teme? Le parate di Maignan?

"Dico Giroud. Leao al di là dell'infortunio è un po' evanescente a volte: anche se giocasse potrei sperare in una giornata storta".

Inzaghi ha subito troppe critiche?

"Ha sbagliato tanto, come l'anno scorso. E' partito male, ora si sta ritrovando e gli va ridata fiducia perché non ho mai visto l'Inter giocare così bene".