"L'identità dello juventino" e "l'interista pragmatico": Chivu e Spalletti, mondi a confronto

"L'identità dello juventino" e "l'interista pragmatico": Chivu e Spalletti, mondi a confronto
Oggi alle 10:15Rassegna Stampa
di Michele Maresca

Inter contro Juventus. Cristian Chivu contro Luciano Spalletti: due filosofie di calcio a confronto nel teatro di San Siro per quello che sarà il secondo - e ultimo, a meno di clamorosi incroci in Champions League - derby d'Italia della stagione. La sfida tra nerazzurri e bianconeri, in programma a San Valentino alle ore 20:45, sarà l'occasione per vedere un duello tra due modelli di gioco diversi tra loro, ma accomunati dalla cifra della bellezza della proposta di gioco offerta.

La differenza 

A tracciare un confronto tra i due tecnici è l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, che individua similitudini e differenze tra il toscano e il rumeno. A proposito di queste ultime, a spiccare è la diversa dose di esperienza che i due allenatori portano con sé in questo momento della propria carriera. Quella di Spalletti ha il suo principio nella stagione 1993-1994, con le giovanili dell'Empoli a rappresentare la tappa iniziale di un percorso che combina gioie e delusioni. Ben diverso il discorso per Chivu, la cui prima esperienza in panchina avviene nel 2018, nel contesto delle giovanili della squadra di cui è diventato una leggenda da calciatore: l'Inter. Poi l'avventura al Parma, che si salva grazie al suo pragmatismo nella stagione 2024-2025, prima del grande salto nella Prima Squadra nerazzurra.

La similitudine

È proprio il pragmatismo, come affermato dalla Rosea, ad accomunare invece Chivu e Spalletti. Entrambi, pur non rinunciando mai a regalare spettacolo con il proprio gioco, si dimostrano in grado di proporre soluzioni non "ideologiche". L'assenza di dogmatismo, comprovata da scelte come il "10 atipico" (per Spalletti) e "l'aggiornamento del copione inzaghiano" (per Chivu), è il minimo comun denominatore di due tecnici che promettono di rendere il prossimo derby d'Italia una sfida godibile sul piano del gioco e interessante da analizzare su quello dei duelli tattici che la caratterizzeranno.