Stramaccioni: "L'Inter prende gol con una facilità su cui bisogna lavorare. Deve ritrovare ferocia"

Andrea Stramaccioni ha parlato a La Gazzetta dello Sport dell'Inter di Cristian Chivu. Riuscirà a recuperare i punti sul Napoli? Le parole dell'ex allenatore: "L’Inter ha giocato quattro partite propositive costruendo sempre tanto, ma anche concedendo troppo. In questo momento la squadra nerazzurra è prima in Serie A per quanto riguarda la percentuale di gol subiti in relazione al numero di attacchi ricevuti. Tradotto: prende gol con una facilità su cui bisogna lavorare".
Stramaccioni, l’Inter può rimontare il Napoli?
"Siamo solo alla quarta giornata: l’Inter ha le qualità per farlo e il Napoli da questa stagione è tornato ad essere impegnato in Europa, aspetto che rischia di influire sul campionato. Quest’anno, però, la lotta non sembra essere limitata solo a quelle due".
Troppi gol presi per tornare a vincere il campionato?
"Una delle caratteristiche che Chivu sta cercando di trasmettere è il pressing alto: la posizione di Calhanoglu, addosso al playmaker avversario, ne è un esempio. Inzaghi lo faceva, ma a tratti. Così si tende ad esporsi a qualche rischio in più. Per riprendersi la vetta, l’Inter deve ritrovare quella ferocia nelle marcature preventive e nei duelli".
Sul piano dell’organico chi vede superiore?
"L’Inter ha rinforzato molto il valore delle alternative, soprattutto a centrocampo e in attacco. A parte Akanji per Pavard, gli altri hanno irrobustito la panchina ma il valore dei primi undici mi sembra confermato. Dopo anni in cui il mercato nerazzurro ha vissuto di parametri zero, ora le attenzioni si sono rivolte su profili under 23: scelte corrette per cui bisognerà avere un po’ di pazienza. Il Napoli, KDB a parte, ha preso giocatori più esperti ma sempre futuribili come Hojlund o Lucca. Numericamente gli azzurri hanno reso la rosa idonea sia al campionato che alla Champions".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
