Serie C, prima volta storica per il Football Video Support: Liverani protagonista

Il Football Video Support ha fatto il suo esordio nella nuova stagione di Serie C, competizione nella quale sarà dunque possibile per gli allenatori chiedere per un massimo di due volte il VAR in occasione di eventi dubbi verificatisi a sfavore delle proprie squadre di appartenenza.
Il primo a chiederne l'utilizzo è stato Fabio Liverani, tecnico della Ternana, che ha richiesto un intervento al VAR per accertare la sussistenza degli estremi per l'espulsione del calicatore del Livorno Jesus Christ Mawete. Nel caso specifico, il direttore di gara Edoardo Giacquinto ha deciso che non vi fossero i presupposti per espellere il calciatore italiano a causa di un contatto di gioco con Fabio Tito. Ma la scelta fa comunque notizia: la Serie C - ma presumibilmente a breve ciò avverrà anche ai massimi livelli - ha visto l'alba di una nuova era. Con i tecnici che avranno un ruolo attivo nel poter contribuire a determinare l'evoluzione di una sfida che vedrà impegnati i propri calciatori.
Senza dimenticare un elemento fondamentale: in caso di "chiamata con esito positivo", il tecnico protagonista dell'episodio vedrebbe a sé restituito il gettone utilizzato per poter richiamare l'attenzione dell'arbitro in vista dell'auspicato ribaltamento di una decisione sfavorevole alla propria squadra.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
