La Repubblica - La vittoria dell'Arsenal con l'Inter mostra un'abissale differenza di categoria

La Repubblica - La vittoria dell'Arsenal con l'Inter mostra un'abissale differenza di categoriaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:00News
di Redazione

Sull'edizione odierna de La Repubblica c'è un'analisi circa le differenze tra il calcio italiano e quello inglese. Il commento del giornalista Maurizio Crosetti, parte dallo studio dell'ultima partita dell'Inter persa contro l'Arsenal in Champions League. Ecco quanto si legge:

"La vittoria tremenda dell'Arsenal sull'Inter ha mostrato un'abissale differenza di categoria. Tutto, negli inglesi, è stato superiore in modo clamoroso. E va quasi sempre così, quando li incontriamo: a parte la vittoria dell'Atalanta sul Chelsea, in questa stagione le abbiamo sempre prese, e molto male. Negli ultimi cinque anni, loro hanno vinto 15 volte e noi 8. 

(...)

Il modello inglese è irraggiungibile nella cura dei vivai e dei bilanci: numeri e persone, da quelle parti, vengono trattati con il medesimo rispetto, anche perché possono rendere allo stesso modo. Tutt'al più si ulula ai simulatori. In media, le presenze allo stadio dei club retrocessi non diminuiscono, e talvolta crescono rispetto all'annata precedente, nella serie superiore. «In Inghilterra, due inglesi fanno una nazione, da noi in Italia non bastano 57 milioni di persone» disse Claudio Ranieri che alla guida dei Leicester, lui italianissimo in tutto, realizzò una delle più memorabili imprese del calcio contemporaneo".