Cambiaso a confronto con Dumfries. Similitudini, differenze e un'area scoperta comune
L'indiscrezione è di quelle clamorose, stante il peso specifico rivestito dal calciatore e dalla società di appartenenza. L'ipotesi è di quelle allettanti, data la curiosità riguardo il possibile impatto di tale giocatore nel contesto dello scacchiere di Cristian Chivu. Il profilo di cui si parla è quello di Andrea Cambiaso, il quale - come raccontato in esclusiva dalla redazione de L'Interista - potrebbe rappresentare la chiave per concretizzare il trasferimento di Davide Frattesi alla Juventus.
Qualità, quantità e personalità: un'analisi di Cambiaso ai raggi X
Da un'analisi comparata dell'inizio stagione (in Serie A) di Cambiaso e Dumfries, emergono sia degli elementi di contatto sia dei punti di difformità tra i due profili. Innanzitutto per quanto concerne il piano offensivo, con l'esterno italiano che prevale per grandi occasioni create (5 contro 1), palle lunghe (66,7% contro 14,3) e cross (33,3% contro 0,4). Equilibrato il discorso per quanto concerne la difesa, con Cambiaso che presenta dati migliori in termini di intercetti (0,6% contro 0,4) e contrasti (1,5 contro 0,7) e Dumfries che emerge per dribbling subìti (0,4 contro 0,6) e chiusure difensive (0,8 contro 0,6). Ciò testimonia come entrambi gli esterni del Campionato italiano siano abili in fase di ripiegamento difensivo: una realtà che non sorprende, stante l'esigenza dei rispettivi club di appartenza di poter contare su profili in grado di interpretare al meglio entrambe le fasi. Non stupisce, allo stesso tempo, la netta prevalenza di Dumfries sul piano dei duelli aerei vinti (1,4 contro 0,3).
Un nodo comune
Una similitudine che è possibile evincere da una lettura comparata delle statistiche dei due esterni, nella prima parte dell'attuale stagione di Serie A, riguarda il tema dei dribbling. Storica carenza del calciatore olandese, in tale fondamentale non spicca neppure il suo collega italiano. Entrambi, infatti, si fermano alla media di 0,3 dribbling riusciti (36,4% per l'italiano, contro il 30% dell'olandese). Una nota di cui l'Inter potrebbe comunque non tener conto, al momento del possibile scambio tra Cambiaso e Frattesi, per una ragione fondamentale: Cambiaso può sostituire, nella prossima annata, Dumfries nei panni dell'esterno "da inserimento", rappresentando l'alter ego dell'esterno più tecnico (Luis Henrique, a meno di novità sul mercato in uscita). Al mercato la parola definitiva.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
