L'Inter piomba su Cambiaso. È lui la possibile chiave per sbloccare la cessione di Frattesi alla Juve
Il futuro di Davide Frattesi è del tutto incerto. Lo scarso minutaggio di cui sta godendo il centrocampista nerazzurro, con il 15% di minuti giocati in Serie A e il 36% di minuti disputati in Champions League, rappresenta un campanello d'allarme per un calciatore che non intende rischiare il posto in vista dei Mondiali (auspicati) del 2026. Per tale ragione, le voci relative a una potenziale separazione dell'ex Sassuolo dall'Inter sono sicuramente concrete, anche se l'Inter non ha intenzione di cedere rispetto alla propria posizione iniziale: il giocatore non sarà "svenduto", nonostante non occupi i primi posti nella gerarchia dei nerazzurri a centrocampo.
Juventus su Frattesi: cosa manca alla fumata bianca?
Non è un segreto: Frattesi piace tantissimo all'attuale allenatore della Juventus, quel Luciano Spalletti con il quale si è visto il miglior Frattesi di sempre. Sono 7 i centri del centrocampista nerazzurro durante l'era Spalletti sulla panchina della Nazionale italiana. Con essi, tanta è stata la consapevolezza acquisita dal romano di poter essere protagonista in campo internazionale anche con la prestigiosa divisa della Nazionale azzurra. Su queste basi, più che mai solide, l'idea che i due possano riabbracciarsi in quel di Torino non può stupire: l'uno sente di poter risentire positivamente del lavoro con l'altro. Ma ciò, per quanto costituisca un punto di partenza importante sul piano del mercato, non basta per permettere alla Juventus di andare a dama. Occorre, in questo senso, anche il consenso dell'Inter al trasferimento di Frattesi in bianconero. Un consenso che non è più irrealistico, dato che i nerazzurri hanno aperto all'idea di vedere, nell'immediato, il proprio numero 16 in una rivale italiana. A mancare, in realtà, è solo un fattore: quello economico. Ma un elemento può aiutare a trovare un compromesso che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.
Una pedina di scambio che può concretizzare il matrimonio tra Frattesi e Juventus
Tale elemento è da ricercare nella presenza di una possibile pedina di scambio da inserire nell'affare che porterebbe Frattesi alla Juventus. Secondo quanto appreso dalla redazione de L'Interista, essa potrebbe rappresentata da un calciatore diverso da Khéphren Thuram. Il francese riveste un'importanza centrale nello scacchiere di Spalletti, motivo per cui è irrealistico immaginarne la cessione all'Inter a gennaio (o in estate). La vera (possibile) pedina di scambio tra le due società è Andrea Cambiaso, esterno della Juventus che ha giocato su entrambe le fasce durante la nuova gestione Spalletti. Contro Cremonese, Fiorentina e Napoli, infatti, il calciatore della Nazionale italiana è stato impiegato nel ruolo di esterno destro, esattamente ciò di cui necessita l'Inter in vista del prosieguo della stagione. Con l'infortunio di Denzel Dumfries, la cui operazione dovrebbe costringerlo a tornare a marzo inoltrato, i nerazzurri sono alla ricerca di opzioni valide da associare a Luis Henrique sulla propria corsia destra. Cambiaso sarebbe un nome serio e di valore su cui fondare una nuova alternanza in una posizione estremamente delicata per gli equilibri del club meneghino. Le prossime settimane saranno molto importanti per comprendere quanto da un interesse si possa passare a una vera e propria operazione di mercato. Con l'Inter che lavora "dietro le quinte" per accertare la fattibilità di tale svolta.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
