Napoli, Di Lorenzo: "Spiace non avere tanti tifosi qui. Non c'è una favorita, conterà l'atteggiamento"

Napoli, Di Lorenzo: "Spiace non avere tanti tifosi qui. Non c'è una favorita, conterà l'atteggiamento"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 gennaio 2024, 14:22Live
di Marco Corradi
Premi F5 per aggiornare la diretta!

Ore 14.05 - Inizia la conferenza stampa di Giovanni Di Lorenzo

Lo stadio sarà tutto esaurito, ma si pensa che in molti tiferanno per l'Inter. Questo può influenzarvi?

"Dobbiamo concentrarci su quello che succede dentro al campo e non su quello che succede fuori. Dispiace non avere tanti tifosi del Napoli perché si gioca qua, ma sicuramente ci seguiranno dall'Italia e faranno il tifo per noi. Daremo tutto in campo per vincere il trofeo e renderli orgogliosi". 

È una stagione molto particolare, quanto è importante questa finale?

"È un trofeo importante, siamo qui a giocarcelo per quanto fatto nella scorsa stagione. Riuscire a vincerlo potrebbe darci ancora più entusiasmo e autostima per affrontare la seconda parte di stagione. La squadra è concentrata sulla partita di domani, metteremo in campo tutte le energie".

Avete cambiato assetto tattico, pensi sia più facile gestire la marcatura di Thuram e Lautaro?

"Io penso che, al di là del modulo, conta come lo si interpreta. Sulla carta può essere visto come modulo più difensivo, poi in pratica ci porta ad avere tanti giocatori in fase offensiva. Sicuramente affrontiamo una grandissima squadra, con una coppia d'attacco che sta veramente bene: dovremo essere bravi in difesa, ma l'aspetto difensivo coinvolge tutta la squadra. Dovremo essere bravi in fase passiva a limitare tutte le loro caratteristiche, poi una volta recuperato il pallone a mettere in campo le nostre qualità. Siamo una squadra forte".

Inter favorita: è uno svantaggio o un vantaggio?

"Io penso che in una finale di una competizione sia sbagliato parlare di favoriti. Sicuramente si affronteranno due grandissime squadre, che son qui per quanto fatto la scorsa stagione. Si azzerano i valori del campionato. L'Inter sta facendo benissimo, ha grandissimi giocatori e sono in fiducia. Sono sicuro che ci faremo trovare pronti, anche se abbiamo visto una grandissima partita contro la Lazio, ma faremo il massimo per portare a casa il trofeo".

Avete sentito Osimhen e Anguissa? Cosa vi siete detti?

"Abbiamo la chat di gruppo della squadra, ci siamo sentiti e fanno il tifo per noi in questa finale. Giocheremo anche per loro". 

Sono arrivati dei nuovi ragazzi, come cerchi di spiegargli le emozioni dello scudetto?

"Cerchiamo subito di farli ambientare. Sono arrivati Traoré e Ngonge, Mazzocchi era già arrivato a Napoli e stiamo cercando di farli ambientare il più possibile per poi farli rendere bene. Dal punto di vista mio e dei compagni c'è la volontà di farli inserire al più presto". 

14.22 - Finisce la conferenza stampa di Giovanni Di Lorenzo.