Genoa-Inter 1-1: Arnautovic e poi nulla, anche Inzaghi si ferma a Marassi

Genoa-Inter 1-1: Arnautovic e poi nulla, anche Inzaghi si ferma a MarassiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 29 dicembre 2023, 22:52Live
di Daniele Najjar

Succede tutto nel primo tempo: Arnautovic prima e Dragusin poi fissano il risultato sull'1 a 1. Marassi doveva essere un campo insidioso e tale si è dimostrato: poche le occasioni vere e proprie, non solo per i nerazzurri, in una partita dove c'è stata grande lotta a centrocampo e poco spazio dove incidere. Sorride la Juventus, che domani contro la Roma avrà l'occasione di portarsi a 2 lunghezze dalla squadra di Inzaghi.

98' - Finisce il match: 1 a 1 a Marassi, Inzaghi impatta contro il Genoa.

96' - Qualche problema per il portiere genoano. Riprende il gioco dopo due minuti di stop.

94' - Martinez esce a valanga sul calcio di punizione scaraventato in mezzo da Calhanoglu. Il Genoa guadagna secondi preziosi.

93' - Brutta fase della partita: regna la confusione da una parte e dall'altra e si assistono a molti errori individuali. 

90' - Saranno 6 i minuti di recupero.

89' - Entrano anche Pavard e Klaassen, escono Bisseck e Mkhitaryan.

86' - Sul calcio di punizione ci arriva ancora Dragusin di testa, ma la palla, schiacciata, è larga alla destra di Sommer.

85' - Mkhitaryan ammonito per fallo su Gudmundsson sulla trequarti nerazzurra.

81 ' - L'Inter ora è alla caccia dell'occasione per portare a casa il match. Gilardino d'altro canto non si accontenta e manda messaggi chiari ai suoi con i suoi cambi offensivi. Partita aperta ad ogni risultato, ora.

78' - Risposta di Inzaghi: entrano Dumfries e Frattesi per Darmian e Barella.

78' - Altro cambio per il Genoa: esce Martin, entra Messias.

77' - Ammonito Barella per proteste.

77' - Calhanoglu da fuori, palla larga di poco.

75' - Angolo guadagnato dall'Inter che prova il forcing finale. Sugli sviluppi, fa buona guardia Dragusin.

69' - Entra Sanchez per Arnautovic nell'Inter.

68' - Che rischio Sommer! Sul colpo di testa Vasquez di lo svizzero respinge in maniera incerta: si avventa sul pallone Dragusin che però rimedia un giallo per la troppa veemenza con la quale entra sull'estremo difensore, che si salva.

67' - Acerbi di testa! Calhanoglu disegna una bella traiettoria spizzata dal difensore, ma Martinez respinge bene. 

66' - Gudmundsson si gioca il jolly: Mkhitaryan era involato in contropiede, l'islandese lo ha tirato giù per evitare guai, rimediando la prima ammonizione del match.

65' - Match che è tornato su ritmi blandi e su tanti palloni combattuti in mediana. Le due squadre faticano a trovare spazi.

61' - Doppia mossa per Gilardino: fuori Ekuban e Strootman, dentro Malinovskyi e Retegui.

57' - Bisseck leva le castagne dal fuoco a Sommer: sul cross dalla destra si stava inserendo Ekuban, ma il difensore è stato provvidenziale a liberare l'area sull'uscita dello svizzero.

54' - Sugli sviluppi del corner il Genoa chiede un rigore per un presunto fallo di mano. Il Var non interviene.

53' - Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Vasquez stoppa in area, si beve Darmian e calcia sul primo palo da posizione defilata: Sommer devia facilmente in angolo.

51' - Grande occasione per l'Inter: perfetta verticalizzazione di Bastoni per Barella il quale, di petto, appoggia per Arnautovic. L'austriaco scarica un sinistro di pura rabbia, che però risulta impreciso: palla a lato.

47' - Subito Dragusin pericoloso: colpo di testa deviato in angolo da Darmian. Poi Vasquez ci prova sugli sviluppi del corner, ma la sfera finisce fuori.

46' - Via al secondo tempo a Marassi: si riparte dall'1 a 1.

46' - Primo cambio del match: dentro Vasquez per De Winter fra i rossoblu.

45' + 9 - Finisce il primo tempo: 1 a 1 fra Genoa ed Inter. Alla rete di Arnautovic risponde Dragusin in pieno recupero, complice un intervento imperfetto di Sommer.

45'+ 8 - Sul calcio d'angolo di Gudmundsson, Dragusin schiaccia di testa. La palla rimbalza sul campo prendendo velocità ed ingannando Sommer, apparso non perfetto nell'intervento.

45' + 8' - PAREGGIO DEL GENOA: GOL DI DRAGUSIN.

50' - Ottima manovra nerazzurra, Carlos Augusto calcia da posizione defilata trovando una pronta risposta da parte di Martinez.

46' - Genoa che prova a reagire, ma il tiro di Ekuban è abbondantemente alto.

45' - Sono ben 9 i minuti di recupero.

44' - Controllo del Var terminato sulla presunta spinta di Bisseck in mischia. L'azione: Barella controlla e calcia, Martinez devia come può sul palo, la palla finisce ad Arnautovic che insacca! Inzaghi avanti a Marassi.

43' - GOL!! GOL!! GOL!! Arnautovic porta avanti l'Inter!! Prima rete in campionato per l'austriaco!

40' - Partita fin qui priva di grandi emozioni per quanto viva ed agguerrita: il Genoa manovra con calma in cerca di spazi che fin qui Acerbi e compagni non concedono, mentre Arnautovic e Thuram faticano ad avere palloni facilmente giocabili.

37' - Altro calcio d'angolo per il Genoa: continua la ricerca del gol da parte della squadra di Gilardino, che però fin qua non ha mai realmente impegnato Sommer.

35' - L'Inter tira fuori la testa dalla sabbia: Calhanoglu calcia al volo da più di 20 metri tentando l'eurogol, palla debole che Martinez controlla senza troppe difficoltà.

33' - Altra occasione per il Genoa: Acerbi spizzica di testa quel tanto che basta il cross proveniente dalla trequarti per mettere fuori gioco Gudmundsson che si trovava alle sue spalle. Altro calcio d'angolo, che non porta a nulla di rilevante.

32' - Buon momento del Genoa, che guadagna prima un calcio d'angolo e poi un calcio di punizione da ottima posizione. Nulla di fatto, ma difesa nerazzurra all'erta per respingere la pressione della squadra di casa.

30' - Che occasione per il Genoa! Gudmundsson ed Ekuban dialogano, l'islandese si trova dentro l'area e sbaglia la misura del passaggio verso il compagno involato davanti al portiere. Il centrocampista sembrava in ottima posizione anche per calciare in porta.

28' - I nerazzurri provano ad alzare il baricentro ed il pressing, ma il Grifone non lascia spazi fin qui. Dragusin, Bani e De Winter non stanno avendo grosse difficoltà nel gestire gli avanti di Inzaghi.

25' - Nuovamente pericolosa l'Inter, sugli sviluppi di un'azione nata sulla fascia destra, Carlos Augusto calcia di controbalzo ma viene contrastato adeguatamente da Bani a pochi metri dalla linea di porta.

23' - La partita riprende finalmente: Doveri fa ricominciare le contese dato che la visibilità è nuovamente considerata sufficiente per giocare.

15' - Partita momentaneamente sospesa al Marassi: il lancio dei suddetti fumogeni ha prodotto una scarsa visibilità per i giocatori, che però sta lentamente migliorando.

13' - A cogliere l'attenzione in questo primo quarto d'ora sono soprattutto i tifosi locali: la "sciarpata" dei supporters rossoblu, accompagnata dal lancio di alcuni fumogeni, ha prodotto una coreografia suggestiva ad omaggiare la squadra di Gilardino.

12' - Tema della partita che per ora rimane quello del Genoa che prova a cercare il possesso del pallone, con i nerazzurri che si difendono con ordine, senza forzare. Punizione ora per i rossoblu, che si conclude con un cross respinto dalla retroguardia di Inzaghi.

9' - Inter pericolosa sull'asse Arnautovic-Thuram: l'austriaco disegna un cross morbido per il francese, che di testa colpisce debolmente e centralmente. 

6' - Genoa che prova a mantenere il possesso della palla ed un atteggiamento coraggioso in campo in questo avvio: la squadra di Gilardino fa girare palla in cerca di spazi.

2' - Subito trama interessante dell'Inter in contropiede: Arnautovic viene incontro e serve poi Mkhitaryan lanciato nello spazio: l'armeno entra in area e calcia abbondantemente largo.

1' - Partiti! Si comincia

20.44 Tutto pronto: si aspetta solo il fischio per il calcio d'inizio!

20.35 Manca poco al calcio d'inizio a Genova: le due compagini ultimano le operazioni prima del via. 

20.20 Le due squadre sono in campo a Marassi e stanno effettuando il riscaldamento.

20.15 - Sono state ufficializzate le formazioni: 

GENOA (3-5-2): 1 Martinez; 5 Dragusin, 13 Bani, 4 De Winter; 20 Sabelli, 8 Strootman, 47 Badelj, 32 Frendrup, 3 Martin; 11 Gudmundsson, 18 Ekuban. A disposizione: 16 Leali, 2 Thorsby, 10 Messias, 14 Vogliacco, 17 Malinovskyi, 19 Retegui, 22 Vasquez, 24 Jagiello, 25 Kutlu, 33 Matturro, 36 Hefti, 37 Puscas, 40 Fini, 55 Haps, 99 Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 8 Arnautovic. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 6 De Vrij, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 28 Pavard, 42 Agoume, 43 Motta, 44 Stabile, 49 Sarr, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Cuadrado, Lautaro Martinez e Dimarco: la lista degli infortunati fa registrare defezioni decisamente importanti per la sfida al Genoa, ma in casa Inter è comunque lecito nutrire un certo ottimismo. In campionato sono 4 le vittorie di fila inanellate nelle ultime uscite per Barella e compagni. L'ultima partita dell'anno della squadra di Inzaghi andrà in scena nel delicato campo di Marassi, dove l'occasione per allungare momentaneamente a 7 lunghezze sulla Juventus è ghiotta: in caso di trionfo della Beneamata, domani sera, la pressione si trasferirebbe tutta sui bianconeri, principali contendenti per lo Scudetto, che saranno impegnati nel big match di sabato contro la Roma dei "nemici" Mourinho, Lukaku e dell'indimenticato Dybala.