Calciomercato Inter, le ultime news: si chiude il mercato, Sensi-Leicester non si fa

Calciomercato Inter, le ultime news: si chiude il mercato, Sensi-Leicester non si faTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 1 febbraio 2024, 23:15Live
di Marco Corradi

Archiviata la prima parte della stagione, l'Inter è ripartita in campionato e intanto assiste alla ridda di voci riguardanti il calciomercato. La sessione invernale delle trattative, che terminerà alla fine del mese, è infatti iniziata nella giornata di martedì 2 gennaio. Di seguito l'aggiornamento del calciomercato minuto per minuto, curato dalla redazione de L'Interista.

Venerdì 2 febbario

00.02Stefano Sensi non sarà un giocatore del Leicester. A pochi minuti dalla fine del mercato in Inghilterra - la mezzanotte italiana - è arrivata la definitiva fumata nera per l'affare: la trattativa è saltata dopo che il giocatore aveva effettuato le visite mediche nella giornata appena conclusa, in quanto non sono stati risolti i problemi burocratici. Il centrocampista ora farà ritorno a Milano per concludere la stagione all'Inter.

Giovedì 1 febbraio

22.30 - Si avvicina la chiusura del mercato invernale anche in Inghilterra, con il gong fissato alla mezzanotte italiana, ma l'affare Sensi-Leicester per ora rimane bloccato. A fornire gli ultimi aggiornamenti è il noto giornalista ed esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che su X scrive: "Non c'è ancora il via libera per il trasferimento di Stefano Sensi al Leicester. Ci sono ancora questioni da risolvere e sembra che sarà una situazione da monitorare fino ai minuti finali del mercato".

21.46 - Anche la Gazzetta dello Sport, nella sua versione digitale, parla del possibile trasferimento in extremis di Sensi al Leicester, che sembrava fatto ma che nelle ultime ore ha incontrato alcuni ostacoli. Per la rosea "il problema è la formula del trasferimento che deve soddisfare i requisiti finanziari richiesti dalla lega inglese: per sistemare la vicenda c'è tempo fino alla mezzanotte italiana, altrimenti dovrà tornare all'Inter e finire la stagione in nerazzurro". 

21.03 - Dalle parole dell'agente Riso non si avvertiva preoccupazione, ma il tempo stringe e la trattativa per il trasferimento di Stefano Sensi al Leicester è diventata una corsa contro il tempo. Per Sky Sport c'è tensione attorno all'ipotesi e i due club stanno facendo di tutto per risolvere gli ultimi cavilli burocratici. In particolare c'è da sbrigare la faccenda legata al permesso di lavoro nel Regno Unito, che le Foxes stanno cercando di ottenere. Il mercato in entrata in Inghilterra è aperto fino alla mezzanotte locale, quindi resta ancora tempo. Ma c'è da segnalare una situazione in evoluzione.

20.15 - Stefano Sensi sta svolgendo le (approfondite) visite mediche col Leicester e l'Inter resta tranquilla riguardo al trasferimento, nonostante le parole dell'agente e nonostante sia già suonato il gong del calciomercato italiano. La sessione inglese dei trasferimenti, col consueto Deadline Day, chiuderà infatti alla mezzanotte inglese (le 23 italiane). E ci sarà un'ora extra per eventuali trasferimenti in via di definizione, se i club presenteranno i documenti da ultimare entro il gong. Nelle casse nerazzurre entreranno 2.5mln, compreso un maxi-bonus (2mln) per la promozione in Premier League delle Foxes. 

19.41 - Si avvicina la chiusura del calciomercato di gennaio, fissata in Italia per le 20 e per l'Inghilterra 3 ore dopo. Stefano Sensi diventerà un giocatore del Leicester, si attende l'ufficialità in seguito alle visite mediche già effettuate dal giocatore. Ma l'agente dell'ex Sassuolo Beppe Riso, intervistato da Sportitalia, avvisa: "Per Sensi si deve aspettare un po’" è quanto dichiarato direttamente dall'hotel Sheraton di Milano.

18.22 - Stefano Sensi è da poco sbarcato in Inghilterra, a Leicester, e ha iniziato da qualche minuto le visite mediche propedeutiche al trasferimento alle Foxes. Solo dopo che verranno verificate le sue condizioni fisiche, svela Sky Sport, arriveranno le firme e le ufficialità. L'Inter aspetta un trasferimento che porterà nelle casse 2.5mln complessivi, compreso un ricco bonus in caso di promozione in Premier League. Il centrocampista firmerà un contratto fino al 2025. 

17.30 - Nikos Botis, ex portiere della Primavera dell'Inter, lascia i nerazzurri a titolo definitivo. L'estremo difensore, classe 2004 e reduce dal prestito al Monopoli, passa a titolo definitivo all'Olympiacos firmando un contratto pluriennale. Lo annunciano i nerazzurri sul loro sito. Di seguito la nota: "FC Internazionale Milano comunica il ritorno dal prestito dal Monopoli del portiere classe 2004 Nikolaos Botis. Contestualmente ne comunica il trasferimento a titolo definitivo all'Olympiacos". 

14.45 - Nella settimana di Inter-Juventus arriva un'indiscrezione clamorosa dal Portogallo: l'Inter starebbe provando a soffiare ai bianconeri Adrien Rabiot, in scadenza di contratto a giugno.

14.00 Ultime ore da calciatore dell'Inter per Stefano Sensi, pronto ad imbarcarsi per l'Inghilterra dove firmerà il nuovo accordo col Leicester. Come evidenzia TMW il centrocampista arriverà nella squadra capolista della Championship per prendere il posto di un altro ex interista, Cesare Casadei richiamato dal Chelsea. Nella casse nerazzurre arriveranno 2,5 milioni di euro, in caso di promozione delle Foxes in Premier League.  

12.52 - L'addio di Gabriel Brazao all'Inter sembrava ormai definito ed invece - come riferisce TMW - la cessione del portiere al Santos al momento è saltata. La FIFA infatti ha bloccato il mercato del club brasiliano a causa di un mancato pagamento nei confronti di un ex allenatore. Un contrattempo burocratico di non poco conto che può complicare le cose con il club milanese.

11.14 - Stefano Sensi si appresta a volare in Inghilterra e a diventare un nuovo giocatore del Leicester. Come riportato da SkySport, le parti sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli e il calciatore non è oggi presente ad Appiano Gentile.

Mercoledì 31 gennaio

20:44 - Nuova esperienza in Serie C per Dennis Curatolo. L'attaccante classe 2004 di proprietà dell'Inter si trasferisce in prestito alla Pro Patria, dopo aver giocato la prima parte di stagione con quella della Fermana. Il giocatore si è legato al club bustocco fino a giugno e indosserà la maglia numero 69.

17.32 - Come riferisce TMW è ormai sempre più vicina a sbloccarsi la lunga trattativa per il passaggio di Stefano Sensi al Leicester. La fumata bianca definitiva tra l'Inter e il club inglese sarebbe ormai a un passo. Il centrocampista classe '95, presente anche oggi alla Pinetina per l'allenamento, si trasferirebbe a titolo definitivo. L’affare porterà nelle casse nerazzurre circa 2,5 milioni di euro, oltre al risparmio sull’ingaggio dell’ex Monza da qui a fine stagione. 

Martedì 30 gennaio

15.39 - L'affare Sensi-Leicester resta in stand-by. Sebbene l'intesa tra i club sia apparecchiata di fatto da giorni, infatti, l'Inter è ancora in attesa dell'offerta ufficiale da parte delle Foxes, che già nelle scorse ore avrebbero dovuto inviare alla società nerazzurri i documenti necessari a formalizzare l'operazione. L'affare non è ovviamente saltato, ma alla luce dei tempi tecnici legati ai trasferimenti internazionali, e considerando che il mercato chiuderà domani alle 20, il tempo inizia a stringere. A riferirlo è Sky Sport.

14.12 - L'Inter mette a segno un colpo in entrata a poche ore dalla conclusione della finestra invernale di calciomercato. Come si apprende dal sito ufficiale della Lega, i nerazzurri hanno formalizzato l'acquisto di Ilari Kangasniemi, giovane difensore centrale finlandese prelevato dall'Sjk Akatemia. Si tratta di un classe 2007, dotato di una buona fisicità e da tempo nel giro delle Nazionali giovanili della Finlandia. Un colpo in prospettiva, e che almeno inizialmente dovrebbe essere prestato alla Primavera di Cristian Chivu.

13.59 - Tutti a disposizione di Inzaghi nell'allenamento odierno ad Appiano, ad eccezione del solo e lungodegente Juan Cuadrado. Presente pure in gruppo Stefano Sensi: sebbene la sua cessione al Leicester sia stata definita in quasi tutti i dettagli, il via libera definitivo non è ancora arrivato. I due club - riferisce TuttoMercatoWeb - stanno limando proprio in queste ore le ultime distanze, e non è escluso che il calciatore possa prima rinnovare coi nerazzurri per poi trasferirsi in Inghilterra in prestito con obbligo di riscatto. Si tratterà di un trasferimento a titolo definitivo, per circa 2-2.5 milioni di euro.

13.20 - Quello tra l'Inter e Denzel Dumfries non è un matrimonio destinato a durare. "Perché Dumfries non rinnoverà il contratto in scadenza nel 2025 (l’Inter non intende dargli i 5 milioni richiesti, anche perché al netto dei benefici legati al Decreto Crescita) e quindi verrà messo sul mercato", riporta l'edizione odierna di Tuttosport. L'Inter il sostituto lo ha già in casa e si chiama Tajon Buchanan, ancora alle prese con le lezioni impartitegli da Inzaghi sul 3-5-2, ma in casa nerazzurra si lavora per capire se inserire una pedina di caratura internazionale da affiancare al canadese o uno che già conosce il campionato italiano. "Nel primo caso, occhio ad Aaron Wan-Bissaka, in uscita dallo United (alcuni mediatori avevano apparecchiato uno scambio con Dumfries, ma l’Inter non ha voluto approfondire), altrimenti spazio a un giovane, con Holm in cima ai pensieri di Ausilio", si legge.

11.01 - L'Inter ha compiuto un altro passo in avanti significativo nella trattativa con Mehdi Taremi, comunicando ufficialmente al Porto di aver allacciato i contatti con l'attaccante iraniano e il suo entourage. Si tratta, spiega La Gazzetta dello Sport, dell'atto formale che precede le visite mediche e poi la firma. Taremi ha già detto sì, e si prepara dunque a diventare un nuovo giocatore dell'Inter a partire dal prossimo primo luglio. Arriverà a parametro zero dopo l'addio ai Dragões, e rinforzerà la batteria di attaccanti nerazzurri.

10.03 - È il giorno di Stefano Sensi al Leicester. Dopo aver prolungato la sua permanenza a Milano per andare in panchina a Firenze, il centrocampista classe 1995 è pronto a trasferirsi in Inghilterra, dov'è atteso nelle prossime ore per le visite mediche di rito prima della firma sul contratto che lo legherà alle Foxes. All'Inter - ricorda l'edizione odierna di Tuttosport - andranno 3 milioni di euro tra parte fissa e bonus legati a promozione e presenze. Negli accordi è prevista pure una percentuale sulla futura rivendita in favore dei nerazzurri. 

9.29 - Valentin Carboni, per l'Inter, è incedibile: "Non bastano i 14 milioni prospettati dal West Ham la scorsa estate, e neanche i 20 messi sul piatto dalla Fiorentina nelle ultime ore", scrive oggi Tuttosport. E i dirigenti l'hanno ribadito ai nuovi agenti dell'argentino, Alessandro Moggi e Pablo Cosentino, ieri in sede per riportare l'interesse del Brentford e soprattutto l'offerta concreta dei viola. L'Inter non ha intenzione di liberarsene, né ora né a giugno, a meno di offerte irrinunciabili (e dunque nell'ordine dei 35 milioni di euro). Due le strade per l'estate: un altro prestito, per completare il processo di maturazione del talento classe 2005, oppure la permanenza a Milano in veste di 'jolly' dell'attacco. Andrà ad ogni modo discusso con l'entourage un ritocco dell'ingaggio, attualmente inferiore ai 500mila euro.

Lunedì 29 gennaio

23:05 - Mehdi Taremi sarà un giocatore dell'Inter. L'indizio più grande finalmente è arrivato: il Porto ha ricevuto la richiesta ufficiale del club nerazzurro per mettere sotto contratto il calciatore iraniano futuro free agent il prossimo giugno. Per le visite mediche però bisognerà far combaciare diversi pianeti, tra il finale di Coppa d'Asia (al quale Taremi sta prendendo parte con l'Iran), passando per gli impegni di Champions League del Porto, attualmente ancora proprietario del cartellino e presto sfidante dell'Arsenal agli ottavi. Dunque, stando ai calcoli, il perido prediletto per i test medici sarà la sosta delle nazionali a marzo - scrive Gazzetta.it - e che solo in quel momento arriverà la firma sul contratto con l'Inter.

21:41 - Albert Gudmundsson richiestissimo. Inter, Juventus e Milan sono sulle tracce dell'islandese da tempo e il Genoa ha già chiarito di non volersene privare subito fatto eccezione per offerte irrinunciabili. Eppure secondo le ultime di Cronache di Spogliatoio, l'ultimo club a farsi sotto è stata la Fiorentina: il club viola in queste ore è alla ricerca di un rinforzo di peso specifico in attacco, per questo ha formulato una proposta da 20 milioni per Gudmundsson. Il Genoa ha alzato il muro, rispendendo al mittente l'offerta per poi rilanciare con una richiesta da 30 milioni. Secondo Cronache, però, a queste condizioni l'affare non si farà.

20:30 - L'Inter è in procinto di annunciare la cessione di Stefano Sensi. Stando a quanto specificato da Fabrizio Romano sul profilo ufficiale X, il Leicester e il club nerazzurro "hanno deciso oggi di chiudere l'affare con un trasferimento permanente". Si tratta - si legge - di un trasferimento a titolo definitivo da 500mila euro più 2 milioni di euro in caso di promozione delle Foxes in Premier League. Per quanto concerne i termini personali, invece, è già tutto convalidato.

19:14 - Archiviata la sfida al "Franchi" contro la Fiorentina, l'Inter ha avuto nuovamente contatti con la Viola ma al di fuori del contesto campo. Nella giornata di oggi, infatti - scrive Gazzetta.it - il club gigliato "ha chiesto ufficialmente l’argentino Valentin Carboni, attualmente in prestito al Monza, al club nerazzurro". Ha mandato appositamente in avanscoperta gli agenti dell’argentino nella sede dell’Inter, con un'offerta di acquisto a titolo definitivo per 20 milioni di euro. Proposta che l'Inter non ha nemmeno considerato perché "incedibile", si legge sul sito della rosea. 

La società di Zhang crede fortemente nelle capacità del gioiellino da 2 gol e 3 assist in questa stagione e non ha intenzione di perderlo così. Rifiutare poi un'offerta del genere è sostanzialmente un'attestato di stima nei confronti dell'intera dirigenza e proprietà. Infatti, secondo la ricostruzione della Gazzetta, Carboni resterà in prestito al Monza fino alla fine di questa stagione, dopodiché ci si punterà in ottica futura. 

15.32 - Colpo di scena su Valentin Carboni: la Fiorentina piomba sul giovane talento di proprietà dell'Inter. Pochi minuti fa l'agente dell'argentino, Alessandro Moggi, è entrato negli uffici di viale della Liberazione per presentare alla dirigenza nerazzurra l'offerta della Viola, che secondo TuttoMercatoWeb sarebbe pronta a investire circa dodici milioni di euro per acquistare a titolo definitivo il classe 2005.Da capire, ora, come reagirà l'Inter, che ha già rifiutato un'offerta da 14 milioni di euro del West Ham, chiarendo di non avere intenzione di prendere in considerazione una cessione del proprio attaccante - oggi in prestito a Monza - in questa sessione di mercato. 

10.52 - L'avventura interista di Stefano Sensi si conclude con novanta minuti in panchina, nel match in cui i nerazzurri vivevano un'autentica emergenza in mezzo al campo. L'ex Sassuolo e Monza è infatti pronto a ripartire dal Leicester, come svela l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano: "Il Leicester chiuderà oggi la trattativa per l'acquisto di Stefano Sensi. Prestito oneroso da 500mila euro con obbligo di riscatto da oltre 2mln, che scatterà in caso di promozione in Premier League. Le visite mediche saranno fissate non appena si completerà tutta la documentazione". 

Domenica 28 gennaio

15.01 - Gabriel Brazão è pronto a tornare in patria. Il prestito alla Ternana non gli ha consentito di rilanciarsi: zero le presenze accumulate in Umbria dal portiere di proprietà dell'Inter, che ora si prepara a lasciare la Serie B e l'Italia. Secondo l'esperto di mercato Matteo Moretto, infatti, sarebbe vicina l'intesa tra i nerazzurri e il Santos per il trasferimento in prestito dell'estremo difensore. La trattativa, assicura il collega, è in stato avanzato.

13.59 - La scelta dell'Inter di mandare Valentin Carboni in prestito al Monza ha sin qui pagato i dividendi: il talento argentino si sta ritagliando sempre più spazio in Brianza, a suon di gol (due sin qui), assist (tre) e prestazioni convincenti. A fine stagione rientrerà a Milano, e il club di Steven Zhang dovrà decidere se trattenerlo o venderlo al miglior offerente. A tal proposito, il padre di Valentin, Ezequiel, ha espresso un desiderio ai microfoni di IFStv: "Spero che un giorno l'Inter possa richiamarlo. Ora sta dando tutto per il Monza, che gli ha dato fiducia: è stata la scelta giusta, ma il suo sogno è diventare un giocatore nerazzurro. Il suo obiettivo è fare bene per guadagnarsi la possibilità di andare in ritiro con l'Inter".

12.00 - Stefano Sensi è stato convocato per Fiorentina-Inter, vista l'emergenza a centrocampo, e la sfida al Franchi sarà il suo addio ufficiale all'Inter. Simone Inzaghi è pronto a salutare l'ex Sassuolo, che nella giornata di domani approderà al Leicester: previsto lo sbarco in Inghilterra, con le visite mediche nelle ore seguenti e la firma su un contratto fino al 2026. L'Inter ha ottenuto tutto ciò che poteva dalle Foxes: 3mln tra parte fissa e bonus per un giocatore a scadenza, legati alla promozione in Premier League ed alle presenze, ma non solo. Ai nerazzurri anche una percentuale sulla futura rivendita, secondo Tuttosport. 

8.52 - Stefano Sensi si prepara a dare il suo addio all'Inter, non prima di aver dato una mano contro la Fiorentina. I nerazzurri hanno deciso di convocarlo per i problemi numerici generati dalle squalifiche di Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella, chiedendo e ottenendo di frenare le tempistiche del trasferimento invernale al Leicester per questa situazione d'emergenza. Domani, stando a quanto svela La Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere il giorno del suo addio: gli ultimi dettagli del trasferimento, che porterà 3mln (bonus compresi) nelle casse dell'Inter, si sono risolti e Sensi volerà in Inghilterra per le visite mediche. Maresca l'ha voluto fortemente, con un contratto fino al 2026, e i due hanno già discusso del presente e della prossima stagione, che a meno di sorprese vedrà le Foxes in Premier League (con annesso bonus-promozione per i nerazzurri). 

Sabato 27 gennaio

18.14 - Stefano Sensi è partito con l'Inter per la partita di domenica sera contro la Fiorentina, ma il suo futuro è già stato definito. Il centrocampista si trasferirà al Leicester dopo la trasferta di Firenze, a maggior ragione dopo che per Sky Sport il club nerazzurro ha ricevuto l'offerta ufficiale. L'operazione è impostata su una cifra da 3 milioni complessivi tra parte fissa e bonus con una percentuale sulla futura rivendita in caso di promozione in Premier League.

13.32 - Il futuro di Ionut Radu potrebbe essere lontano dall'Europa, non sta andando secondo i piani la sua avventura in Inghilterra con la maglia del Bournemouth. L'estremo difensore di proprietà dell'Inter è sceso soltanto due volte in campo in Premier League e l'addio potrebbe essere alle porte. L'ex Cremonese sta ricevendo qualche offerta come riportato da calciomercato.com e non dal calcio europeo. Interessati al portiere di proprietà dell'Inter adesso è l'Al Shabab, il club arabo è pronto a mettere sul piatto un'offerta per portarlo nel calcio saudita e non è escluso che potrebbe essere accettata. 

13.20 - E' stato un inserimento graduale in quel di Monza per Valentin Carboni, il talento argentino infatti si sta ritagliando sempre più spazio e da protagonista con la maglia dei brianzoli. L'Inter ha anche pensato, come riferito da Tuttosport, di riportarlo a Milano già a gennaio in caso di addio di Alexis Sanchez ma la cosa certa è che terminerà il suo campionato alla corte di Raffaele Palladino. Respinta quindi la proposta del West Ham per il talentino nerazzurro. L'idea dell'Inter è quella di farlo maturare in questa seconda parte di stagione sempre alla corte di Palladino per poi riportarlo in estate a Milano ed inserirlo in pianta stabile in prima squadra.

11.13 - QS fa il punto sul doppio colpo a parametro zero in cantiere. "Zielinski-Inter, il matrimonio si avvicina. Trattativa agli sgoccioli anche per Taremi" si legge sul quotidiano. "Zielinski e Taremi in arrivo, si ragiona già alla nuova Inter. Il centrocampista più convinto del trasferimento a parametro zero a Milano. Il giocatore polacco dovrebbe cedere alle lusinghe per un triennale alla corte di Inzaghi. Per l'attaccante si aspetta solo fine dell'avventura in Coppa d'Asia".

10.43 - La cessione di Stefano Sensi al Leicester non è in discussione, al netto delle dichiarazioni di ieri del manager delle Foxes Vincenzo Maresca, ma contrariamente a quanto pareva profilarsi i tempi saranno leggermente più dilatati. Così, come riferisce Tuttosport, il centrocampista sarà regolarmente a disposizione di Simone Inzaghi per la sfida di domani sera contro la Fiorentina.

Venerdì 26 gennaio

16.23 - A margine dell'assemblea della Lega Serie A, Aurelio De Laurentiis di fatto saluta Piotr Zielinski, destinato all'addio estivo a parametro zero: "Piotr è un bravissimo ragazzo e un ottimo giocatore, ma è stato otto anni qui e certe storie d'amore vanno al termine da sole. Se volesse restare, siamo qui ad abbracciarlo e tenerlo con noi. Ma se lui vuole paritre perché magari ha un procuratore che sente il profumo o la puzza del denaro, che evidentemente ha pensato di prendere un bel biscotto, non possiamo fare nulla. Avrà convinto il ragazzo, la moglie e il suocero...". 

DeLa poi "spinge" il giocatore verso l'Inter: "I media scrivono tante cavolate, il signor Zielinski qui prende uno stipendio più alto di quello che gli darebbe l'Inter. Va a Milano? Col sorriso ho detto a Marotta che non si sta comportando bene. Lui mi risponde che non è vero, non è vero. Ormai sta diventando una specie di gag". 

16.00 - Sembrava ormai prossima alla definizione la trattativa per il trasferimento di Stefano Sensi dall'Inter al Leicester ma oggi in conferenza stampa il manager italiano delle Foxes Enzo Maresca ha frenato sul suo approdo in Inghilterra in tempi brevi: "In questo momento non possiamo fare nulla. Bisogna vendere per acquistare. Alla fine non è difficile perché siamo contenti della rosa, ma con i nazionali via e gli infortuni siamo corti. Ma non dobbiamo vendere per forza".

10.40 - Beppe Marotta ha abituato a mosse di mercato inaspettate, sotto traccia, che insieme alle "bugie bianche" sono diventato un marchio di fabbrica. E per Tuttosport l'ultima manovra è stata quella dell'8 gennaio scorso, quando l'ad ha sfruttato l'assemblea di lega post polemiche Inter-Verona per spostare l'attenzione e chiudere l'accordo per Taremi. E' stato quello, infatti, il giorno dell’incontro Top Secret "decisivo con Federico Pastorello, l’intermediario italiano dell’operazione, volto a far diventare Mehdi il primo iraniano della storia interista". Una 'finta' che ha avuto un seguito anche martedì, quando il colloquio con Pastorello ha confermato la pole position del club nerazzurro per firmare la punta del Porto a parametro zero

8.59 - Sono bastati i primi mesi di Serie A di Valentin Carboni per convincere club italiani e non solo che il talento di proprietà dell'Inter é davvero una gemma. Stando a quanto riferito dell'esperto di mercato Matteo Moretto, ai microfoni di SOS Fanta, per il trequartista argentino é arrivata un' offerta dalla Premier League - non dal West Ham, bensì da un altro club non specificato - per 20 milioni di euro e qualche proposta dall'Italia da 10/15 milioni, ma la risposta dell'Inter é stata subito chiara. Carboni è incedibile e il suo futuro sarà a Milano, siccome il club intende farlo tornare alla base da luglio per valutarlo e dargli una chance.

8.50 - Ci siamo: Stefano Sensi è sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore del Leicester, dopo che come riportato dalla Gazzetta dello Sport è arrivato anche l'ultimo via libera dalla società di Viale della Liberazione. La cessione a titolo definitivo porterà all'Inter 2 milioni di euro a 6 mesi dalla scadenza di contratto. L'operazione, non facile visto che gli inglesi hanno prima dovuto terminare il prestito di Casadei dal Chelsea, è riuscita soprattutto grazie al pressing dell'allenatore del Leicester Maresca sul giocatore.

00.15 - Piovono conferme sull'interesse dalla Premier League per Valentin Carboni, già riportato dai colleghi di TMW. Stando a quanto riporta TyC Sports, il West Ham ha presentato un'offerta ufficiale per il fantasista classe 2005, ma non alle cifre riportate nel Bel Paese: l'offerta sarebbe infatti di 14mln di euro. Una proposta che l'Inter avrebbe subito rispedito al mittente: c'è la volontà di trattenere il gioiellino cresciuto nella Primavera e, con ogni probabilità, inserirlo in prima squadra nel 2024/25 dopo un anno di apprendistato nelle fila del Monza. 

Giovedì 25 gennaio

22.39 - Il recupero procede a rilento, visto che ha giocato da titolare solo con l'Hellas Verona e non è entrato nelle ultime tre sfide, e le trattative per il rinnovo stagnano. I colleghi di calciomercato.com analizzano la delicata situazione di Denzel Dumfries, che non dovrebbe partire da titolare neanche contro la Fiorentina. La distanza con l'olandese e il suo entourage appare sempre più incolmabile, con un'ampia forbice tra domanda e offerta. Dai 2.5mln/anno attuali, Dumfries vorrebbe arrivare al doppio, 5mln/anno più bonus. La proposta nerazzurra, viste anche le cifre pattuite con Dimarco, è inferiore di almeno un milione e Marotta non sembra voler rilanciare. Una situazione che sembra ricordare quella che portò all'addio di Perisic, con una differenza sostanziale. In questo caso l'Inter potrebbe monetizzare a luglio e le pretendenti non mancano, soprattutto in Premier League. 

22.00 - Karim Benzema frutto proibito. La volontà del bomber francese di lasciare l'Al-Ittihad è ormai chiara, così come il desiderio di rimettere piede nel continente più importante a livello calcistico. L'Europa. Secondo il Daily Mail, però, ingaggiare l'ex attaccante del Real Madrid non è un lavoro così semplice. Il Manchester United ad esempio si è fatto avanti, mostrando interesse ad acquistarlo, rifiutando nel momento in cui sono venute a galla le condizioni salariali richieste, esorbitanti - si legge -. Benzema ad oggi percepisce 86 milioni di sterline all'anno in Arabia Saudita e i Red Devils temono di poter infrangere le regole del Fair Play Finanziario se ingaggiassero il francese.

20.50 - La giornata odierna non è stata decisiva per Stefano Sensi, ma per l'accordo sembra ormai essere questione di giorni. L'ulteriore conferma arriva da Fabrizio Romano, che si espone sulla trattativa tramite il suo profilo X: "Il Leicester City sta chiudendo l'accordo per Stefano Sensi. C'è il via libera per procedere alle fasi finali della trattativa con l'Inter, per una cifra vicina a 2mln. Si tratta degli ultimi dettagli, poi l'affare potrebbe essere concluso". La sensazione è che il via libera possa arrivare dopo Fiorentina-Inter. 

20.09 - L'Inter riflette sul futuro di Valentin Carboni a partire dalla prossima estate, ma non ha la minima intenzione di richiamarlo dal Monza e/o cederlo nell'immediato. Il gioiellino classe 2005 sta crescendo alla corte di Raffaele Palladino, con due gol e tre assist, e il club meneghino vuole che chiuda la sua stagione in Brianza. Per questo motivo, stando a quanto riporta Tuttomercatoweb, è stata rifiutata una ricca proposta dalla Premier League: il West Ham si era spinto a 11mln per il cartellino del figlio d'arte, secco no dell'Inter. 

19.12 - Quanto scotta il caso Matt O'Riley. Il centrocampista inglese naturalizzato danese, dopo le parole di mister Brendan Rodgers oggi, sembra destinato a rimanere al Celtic almeno fino al termine della stagione. Ma oltre ad aver catturato l'attenzione di Inter, Girona e Atlético Madrid, secondo quanto raccolto da The Sun anche Brighton e Southampton starebbero facendo un pensierino sul classe 2000. Rispedita al mittente la proposta dell'Atletico Madrid, con il club scozzese che non è per nulla interessato a perdere il giocatore con la formula svantaggiosa del prestito. Sta di fatto che - si legge - qualsiasi offerta superiore ai 20 milioni di sterline per il giocatore sarebbe difficile da ignorare per il Celtic.

15:42 - L'Inter ha scelto Sommer e Audero ma in estate sono stati tanti i nomi vagliati dal club nerazzurro per cambiare completamente il volto alla porta nerazzurra. Uno dei primi nomi era quello di Juan Musso, l'estremo difensore dell'Atalanta infatti era stato inserito tra i papabili e adesso torna di moda per la prossima estate visto che l'Inter deve ancora decidere se riscattare o meno il cartellino di Emil Audero dalla Sampdoria che ha un costo di 6,5 milioni. L'argentino non è felice all'Atalanta avendo perso il posto nel dualismo con Carnesecchi.

L'edizione odierna di Tuttosport svela un retroscena di mercato circa lo stesso Musso, l'argentino infatti già la scorsa estate aveva accettato di vestire la maglia nerazzurra per fare da chioccia a quel Trubin che in nerazzurro poi non ci è mai arrivato e adesso si è messo in mostra con la maglia del Benfica.

14:41 - Era già stato accostato all’Inter la scorsa estate prima della virata decisiva di Juan Cuadrado a parametro zero. Torna di moda il nome di Emil Holm: lo svedese, all’Atalanta dopo un inizio in sordina sta trovando sempre più spazio nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini, eppure l’Inter rimane alla finestra. Secondo quanto riferito dall’edizione odierna di Tuttosport, l'ex Spezia diventerebbe una carta importante vista la partenza quasi certa di Denzel Dumfries. Tanto dipenderà anche da Buchanan, se il canadese darà garanzie allora Holm sarà la carta giusta per i nerazzurri che in caso contrario andrebbero su un esterno di maggior esperienza.

11:42 - Lautaro, dov'è il rinnovo con l'Inter? Se lo chiedono tutti, perché dalle parole del capitano nerazzurro non è mai stato in discussione. Eppure le parole dell'agente Camano ieri hanno fagocitato dubbi e preoccupazioni - ragionevoli - e Il Corriere dello Sport ha provato a fare luce sull'involuzione delle tempistiche di trattativa: "Il Toro, insomma, non pretende di più. Il tema, semmai, è il come debba essere articolato l’accordo per arrivare a quelle cifre. E, alla luce della situazione economico-finanziaria del club nerazzurro, si tratta di un aspetto complesso. Che, evidentemente, deve essere ancora completato". 

11:20 - Il futuro di Denzel Dumfries è sempre più nebuloso. Assente dal campo dal 6 gennaio, il laterale olandese infatti dovrebbe lasciare il club meneghino già la prossima estate. Secondo quanto riferito da Tuttosport, l'abolizione del Decreto Crescita ha reso vani i tentativi di rinnovo del club nerazzurro e così l'olandese saluterà definitivamente l'Inter per non rischiare di rivivere tra due anni uno Skriniar-bis perso poi a parametro zero. Rinnovo ormai arenato per l'ex PSV e le offerte in estate potrebbero non mancare.

11:02 - Inter, lavori in corso per Mehdi Taremi. L'attaccante iraniano, che sarà svincolato dal 30 giugno dopo il termine della scadenza del contratto con il Porto, come riferito dal Corriere della Sera si sta avvicinando progressivamente all'Inter. Proseguono i contatti con l'entourage del calciatore che ha trovato ormai l'accordo con l'Inter sulla base di un contratto triennale da tre milioni di euro a stagione.

10:12 - Questione di ore, probabilmente, l'addio di Stefano Sensi all'Inter. Secondo quanto riferito da TMW, il centrocampista ha già l'accordo con il Leicester di Enzo Maresca e probabilmente il club nerazzurro potrebbe anche non attendere la gara con la Fiorentina per cedere il calciatore. Operazione da circa due milioni di euro per la sua cessione.

9:11 - L'Inter riaccende l'interesse per Juan Musso ed Emil Holm. Dall'Atalanta potrebbero arrivare i prossimi rinforzi per l'estate prossima, i nerazzurri cominciano già a sondare il terreno per anticipare la concorrenza e guardano al futuro visto anche il possibile addio in estate di Denzel Dumfries - riferisce Tuttosport -.

Mercoledì 24 gennaio

20:45 - L’Inter brucia le tappe per Mehdi Taremi, ma per la prossima estate. L'agente dell'attaccante iraniano, Federico Pastorello, nel pomeriggio ha incontrato i vertici del club e dopo un colloquio di un paio d'ore - si legge su Calciomercato.com - si sarebbe giunti all'intesa finale: un contratto triennale da circa 3 milioni di euro a stagione. Con i dettagli definiti, è solo questione di tempo affinché il giocatore del Porto - attualmente impegnato in Coppa d’Asia - vesta la maglia dell'Inter. A segno, dunque, l'obiettivo di mercato di Piero Ausilio.

19:29 - Stefano Sensi può lasciare l'Inter già prima del match contro la Fiorentina. A lanciare l'indiscrezione TuttoMercatoWeb, secondo cui in queste ore verrà definita la cessione del centrocampista italiano diretto al Leicester. L'operazione procede a gonfie vele, le Foxes ha lasciato tornare Cesare Casadei al Chelsea, liberando di fatto il posto per Sensi. Un affare per l'Inter che non perderà a zero il giocatore (in via di scadenza il prossimo 30 giugno), ma incasserà circa 2 milioni di euro. Non resta che attendere e scoprire gli aggiornamenti di domani.

19:14 - L'Inter potrebbe perdere un altro colpo di mercato. Nelle ultime settimane il club nerazzurro e il Girona si erano interessate fortemente alle prestazioni di Matt O'Riley, centrocampista del Celtic classe 2000. Ma nelle ultime ore - secondo quanto appreso da SkySports UK - c'è stato il blitz dell'Atlético Madrid, che ha presentato un'offerta ufficiale al club di Glasgow: un prestito con obbligo di riscatto per il giocatore legato fino a giugno 2027 con il team della Scottish Premier League. 

18:41 - Zero presenze in questa stagione con la Ternana, Gabriel Brazao potrebbe tornare a giocare in Brasile. Secondo Relevo l'estremo difensore classe 2000 ancora di proprietà dell'Inter, pur non avendone mai vestito difeso la porta, è stato richiesto in patria dal Santos.

11.09 - Gli uomini mercato dell'Inter hanno trovato un giovanissimo centrocampista per cui vale la pena fare un investimento in chiave futura: il club nerazzurro ha chiesto informazioni al Djugardens per Lucas Bergvall, centrocampista classe 2006, in vista di giugno. Il suo nome é sul taccuino da un po', ma il giocatore non interessa solo ai dirigenti di viale della Liberazione. La competizione più accesa é quella del Barcellona, che é pronto ad offrire 10 milioni per battere i nerazzurri nella corsa. In estate Ausilio e Marotta tenteranno il sorpasso, ma per Sportitalia la squadra catalana è la soluzione preferita del giovane giocatore e gli ultimi contatti molto positivi hanno indirizzato la trattativa in favore ai Blaugrana.

Martedì 23 gennaio

23.30 - L'Inter lavora in proiezione futura, cercando di assicurarsi uno dei migliori talenti in circolazione del calcio giovanile scandinavo. Già accostato in passato al club nerazzurro il nome dello svedese Lucas Bergvall, centrocampista 17enne del Djurgardens, torna d'attualità. Come riferisce Sky Sport sul classe 2006 si è mosso da tempo il Barcellona, che avrebbe già offerto 10 milioni di euro, ma Marotta e Ausilio non intendono mollare la presa e sono pronti a sfidare i blaugrana. L'Inter ha chiesto informazioni per capire la fattibilità dell'operazione in vista della prossima estate. 

18:20 - Albert Gudmundsson mania. L'islandese con nove gol e due assist in 21 giornate ha attirato su di sé gli occhi di svariate big italiane, Inter, Juventus, Milan e Lazio su tutte. Secondo Tuttosport hanno già chiesto informazioni sull'attaccante, mentre il Genoa ha stabilito una valutazione da 30 milioni. In tutto ciò sono state rilevate anche delle sirene dalla Premier League, difatti la possibilità che si scateni un'asta per il giocatore del Grifone è piuttosto reale.

17:41 - The Sun tira fuori un succolento retroscena di mercato. Secondo il noto tabloid inglese, il Manchester United ha respinto il tentativo dell'Inter di ottenere Aaron Wan-Bissaka con Denzel Dumfries come pedina di scambio. Un no recepito dai nerazzurri, che tuttavia in estate per problemi di FPF saranno costretti ad operare un'altra illustre cessione e sarà proprio l'olandese a salutare con ogni probabilità a fine stagione.

17:32 - Piotr Zielinski ha già stabilito il suo passaggio all'Inter, per questo c'è il serio rischio che finisca ai margini del Napoli. Rifiutato in più di un'occasione il rinnovo con il club partenopeo, il centrocampista polacco nel frattempo ha siglato un accordo totale con i nerazzurri - rivela Calciomercato.com - sulla base di un triennale (con opzione per un altro anno) da 4,5 milioni all'anno più bonus e sono pronti a formalizzarlo nelle prossime settimane.

14.41 - La redazione di Sky Sport conferma le ultime indiscrezioni riguardanti i rinnovi in casa-Inter. Stando a quanto riporta l'emittente, il club considera già chiuso il calciomercato in entrata e non si muoverà per un attaccante, concentrandosi solo sui prolungamenti dei suoi big. Imminente la firma per Lautaro Martinez, la cui permanenza fino al 2028 verrà annunciata prima della Juventus (4 febbraio). Dopo di lui toccherà a Nicolò Barella, con l'idea di finalizzare il tutto entro la primavera. Più fumosa la situazione intorno a Dumfries, in scadenza nel 2025: per lui i dialoghi sono fermi, l'addio è una reale opzione. 

11.29 - La doppia assenza per squalifica a Firenze di Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella crea più di un problema all'Inter. Gli effetti di quest'emergenza potrebbero avere riverberi anche sul mercato. La cessione al Leicester di Stefano Sensi, infatti, potrebbe essere posticipata a lunedì, in modo da garantire un minimo ricambio in panchina a Simone Inzaghi. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport: Sensi è stato promesso alle Foxes, con le quali l'intesa è totale, ma potrebbe essere portato in panchina a Firenze per poi prendere il volo in direzione Inghilterra all'inizio della prossima settimana. Nessun dietrofront, dunque: solo un'attesa che potrebbe protrarsi un altro po' per la squadra di Maresca.

9.40 - Le tradizioni vanno rispettate: quando Alexis Sanchez scorge da lontano il trofeo della Supercoppa, si accende. È accaduto anche ieri: c'è il suo piedino nella faticosa vittoria contro il Napoli. Il cileno è entrato con tutt'altra voglia rispetto alle settimane scorse, imbucando il pallone per la corsa di Pavard, che ha poi servito l'assist a Lautaro. "Del cileno col muso, almeno per un po’, forse non ci sarà traccia", scrive oggi La Gazzetta dello Sport. Che ribadisce un concetto: solo se Alexis chiedesse la cessione, partirebbe già a gennaio (e dunque ci sarebbe un nuovo arrivo in quel reparto). Ma al momento il Niño non ci pensa nemmeno.

Lunedì 22 gennaio

18:13 - Sono ore decisive per il possibile trasferimento al Leicester City di Stefano Sensi. Come riportato da TMW, in settimana - dopo la finale di Supercoppa italiana in Arabia - è previsto un incontro decisivo per capire la fattibilità dell'operazione. L'idea dei nerazzurri è quella di lasciare andare Sensi dietro un pagamento di 2 milioni di euro. Cifra che appare comunque abbastanza contrattabile visti i sei mesi di contatto rimanenti per l'ex Sassuolo.

Da capire se le Foxes avranno intenzione di spendere, considerato anche che nelle scorse ore il Chelsea ha deciso di richiamare Cesare Casadei all'ovile, lasciando il Leicester con un giocatore in meno proprio a centrocampo. Quindi la possibilità è che la situazione si allunghi, come tempistica, anche perché a giugno Sensi sarà libero di firmare il contratto a zero. L'incontro, in ogni caso, avverrà in settimana.

14.15 - L'Inter e i suoi tifosi sognano un attaccante nelle fasi finali del mercato, anche se non sembrano esserci molti margini. Di fatto, i nerazzurri potrebbero essere vincolati alla sola uscita di Sanchez oppure al mini-incasso (2mln totali più il risparmio sull'ingaggio) che deriverà dall'addio di Stefano Sensi con destinazione-Leicester. Per questo motivo sembra più probabile che l'Inter chiuda così la sua stagione, ma occhio a un profilo che potrebbe muoversi nelle fasi finali del calciomercato.Luis Muriel vorrebbe cambiare aria subito e stuzzica da sempre la dirigenza interista. Inoltre, trovandosi a scadenza, potrebbe partire per un esborso estremamente contenuto. Caratteristiche che, sommate all'esperienza e all'abitudine alla Serie A, potrebbero renderlo un perfetto quinto attaccante di lusso per Inzaghi. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se ci saranno margini o meno, spiega calciomercato.com.