Inter, Palacios potrà avere delle possibilità finora inesplorate? Avanza un'idea

Per Tomas Palacios, dopo la fumata nera nella trattativa che avrebbe dovuto portarlo al Santos, iniziano ad aprirsi scenari prima impronosticabili. Nello specifico, l'argentino potrebbe restare all'Inter anche dopo il termine della finestra estiva di calciomercato ora in corso.
In questo scenario, il classe 2003 fungerebbe da vice-Bastoni, compito per il quale è stato effettivamente prelevato dal Talleres nella scorsa estate. All'epoca, le aspettative su di lui erano alte, complici le prestazioni di qualità e personalità di cui si era reso protagonista nel Campionato argentino. Poi sono emerse le difficoltà di adattamento al complicato contesto del calcio italiano, tanto all'Inter quanto al Monza.
Da qui la decisione della dirigenza nerazzurra di inserirlo nella lista degli esuberi, nell'auspicio di trovargli una sistemazione - a titolo definitivo o in prestito - nella sessione estiva di mercato. L'idea era quella di giungere a una soluzione in tempi relativamente bravi, ma così non è stato. La difficoltà di individuare una piazza che Palacios ritenesse valida ha inevitabilmente complicato la strategia dell'Inter, fino ad arrivare alla manifestazione plastica della divergenza di posizioni tra società nerazzurra e calciatore nerazzurro in occasione dell'affare confezionato con il Santos.
L'operazione era stata impostata sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro più una clausola del 30% sulla futura rivendita. La riluttanza del calciatore ex Talleres a compiere una scelta vista come un passo indietro nella sua carriera potrebbe indurre l'Inter a cambiare la sua strategia. Riconsiderare la posizione dell'argentino all'interno della rosa, in particolare alla luce della difficoltà di individuare il profilo giusto per completare il proprio reparto arretrato, non è più un'ipotesi remota.
L'Inter potrebbe infatti praticarla laddove ritenesse, questa volta in maniera definitiva, di poter concludere il proprio mercato con la permanenza di Palacios. Una scelta, quest'ultima, che dovrebbe necessariamente coincidere con un rafforzamento della posizione del difensore nerazzurro nello scacchiere di Cristian Chivu. Per consentirgli, almeno, di mettersi alla prova in quello che è il contesto nel quale ritiene di poter rivestire un ruolo non da comprimario nel presente e nel futuro.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
