Lo scandalo Var che può costare 50 milioni all’Inter. La società si ricorda cosa ha fatto il Milan?

Lo scandalo Var che può costare 50 milioni all’Inter. La società si ricorda cosa ha fatto il Milan?TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 20 marzo 2023, 18:11Editoriale
di Tancredi Palmeri

Difficile parlare di partita quando uno scandalo delle proporzioni di quello consumatosi in Inter-Juventus è andato in scena. Togliamoci subito il dente tecnico: l’Inter non è stata all’altezza, senza idee e gamba, troppo ancora prosciugata dal Porto. Ma contro una Juventus compatta e attendista la partita probabilmente avrebbe preso il suo corso naturale di scialbo 0-0.

Ma questo non lo sapremo mai, e poco importa.

Quello che invece è necessario sapere, che venga spiegato, o che quantomeno l’Inter si faccia sentire e con tutta la gravità che il caso richiede, è come sia stato possibile che lo scandalo del Var al gol di Kostic sia stato possibile.

Non solo il mani di Rabiot - si vede chiaramente la palla cambiare la rotazione naturale dopo il tocco sul braccio, incredibile dire che le immagini non fossero chiare; ma poi, come si è visto in serata (e come nessuno di noi aveva potuto vedere in presa diretta perché incredibilmente quel replay non c’era mai stato mostrato), anche il secondo tocco di mano anche più grave di Vlahovic: si badi bene, non la palla che sbatte sul suo avambraccio dopo il tocco di braccio di Rabiot, ma proprio lui che si aggiusta volontariamente il pallone per controllarlo. E con un'immagine chiara, nitida, frontale. Di nuovo, che non c’è mai stata mostrata, ma che è assolutamente inconcepibile che non sia stata vagliata in sala Var. Così come è un insulto all’intelligenza sentirsi dire che le immagini non fossero sufficientemente chiare.

Il Var Mazzoleni deve spiegare quello che oggettivamente è inspiegabile. Così come l’arbitro Chiffi è indifendibile, visto che le immagini mostrano come fosse in asse perfetto e con visuale pulita per giudicare al meglio il tocco di mano.

Non sono solo errori. Sono gravi mancanze della professionalità richiesta che possono costare all’Inter i 50 milioni della qualificazione Champions.

Gli errori arbitrali fanno parte del gioco. Ma come è possibile che il Var abbia deciso di non decidere in presenza delle immagini?

La società Inter allora prenda esempio dal Milan. L’anno scorso i rossoneri dopo l’annullamento a vanvera del gol da parte di Serra, riempirono per settimane l’etere sul maltolto. E in quel caso peraltro il Milan subì in seguito anche un gol che tra l'latro nemmeno era legato all’errore arbitrale.

Stavolta lo scandalo Var è troppo evidente, ma soprattutto ingiustificabile sotto tutti i punti di vista di quella che è la dinamica.

Il Var non ha preso in esame delle immagini che erano chiare. O ha detto che non erano chiare.

Spiace usare la parola scandalo. Ma questo è.