Riportare Filip Stankovic all'Inter può produrre solo benefici. Pensarci è doveroso: ecco perché
Se c'è un reparto in cui l'Inter sa di dover intervenire in maniera sostanziale nella sessione estiva di mercato, a causa dell'esigenza di occupare caselle che resteranno scoperte, questo è sicuramente quello dei portieri. Yann Sommer potrebbe separarsi dal club meneghino a causa del mancato rinnovo del suo contratto, una sorte che potrebbe riguardare anche Josep Martinez, in specie nel caso in cui non dovessero essergli date garanzie riguardo uno status da titolare tra i pali nerazzurri. Ecco che, in questo scenario, una soluzione che potrebbe fare al caso dell'Inter è quella del ritorno a Milano di Filip Stankovic, formatosi nelle giovanili della società meneghina prima del suo approdo a titolo definitivo al Venezia.
Perché Filip Stankovic può essere l'uomo giusto per il futuro dell'Inter
Riflessi felini, mentalità da grande, doti naturali da leader, costanza di rendimento: quelle elencate sono alcune delle caratteristiche peculiari del portiere serbo, come messo in evidenza nelle stagioni trascorse al Venezia. Il grave infortunio al crociato, che ne aveva momentaneamente interrotto il percorso di crescita quando i lagunari militavano in Serie A, è ora soltanto un ricordo. Il classe 2002 si è ripreso la titolarità a suon di prestazioni convincenti e punti fatti guadagnare alla sua squadra grazie al muro da lui eretto tra i pali.
Presente e futuro
In questo scenario, l'ipotesi di dare a Stankovic l'opportunità di affermarsi nel contesto della Prima Squadra dell'Inter non è peregrina. Tra il conferirgli uno status da titolare e il concepirne un ruolo iniziale da secondo, con la possibilità di diventare il numero uno nerazzurro, vi è una differenza sostanziale. La seconda opzione consentirebbe di produrre un duplice effetto: investire per un secondo portiere affidabile; evitare di attribuire pressioni immediate troppo pesanti a un giocatore che non ha ancora avuto modo di mettersi alla prova in una big.
Qualora l'Inter dovesse decidere di dare concretezza al proposito del ricongiungimento, si potrebbe parlare a tutti gli effetti di una scelta strategicamente molto interessante perché in grado di incidere sia nel presente sia nel futuro. Non resta che attendere i prossimi mesi per comprenderne l'effettiva fattibilità.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
