Chivu scappa: accumulati 9 punti sulla Juve dall'arrivo di Spalletti
C’è un dato, evidenziato oggi dal Corriere dello Sport, che racconta meglio di tante parole l’andamento della stagione in vista di Inter-Juventus di sabato a San Siro.
Quando Luciano Spalletti ha preso in mano la Juventus – alla decima giornata del girone d’andata, dopo le otto partite di Tudor e l’interim di Brambilla – i bianconeri erano settimi con 15 punti, a soli tre dall’Inter. Una distanza minima, quasi fisiologica. Oggi, invece, il divario è salito a dodici lunghezze.
Nel frattempo, l’Inter di Cristian Chivu ha cambiato marcia in modo impressionante: undici vittorie nelle ultime dodici giornate. Una progressione quasi perfetta, costruita con continuità contro le medio-piccole ma anche con prestazioni solide nei big match. Una fuga che non ha rallentato nemmeno davanti alla crescita della Juventus.
Il paradosso è proprio questo: Spalletti ha dato identità e punti alla sua squadra, ma non è bastato per contenere la corsa nerazzurra. L’Inter non ha semplicemente approfittato dei passi falsi altrui: ha imposto il proprio ritmo, scavando un solco che oggi pesa in classifica e anche a livello psicologico.
Sabato sarà derby d’Italia, ma anche confronto tra due percorsi diversi: da una parte una squadra che viaggia come una locomotiva, dall’altra un gruppo che prova a ridurre il gap. I numeri, per ora, raccontano una sola verità: l’Inter è stata più forte di tutto e di tutti.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
