Perfetta in campionato, non in Champions: l'Inter esce agli ottavi dopo la finale di Istanbul

Perfetta in campionato, non in Champions: l'Inter esce agli ottavi dopo la finale di IstanbulTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 aprile 2024, 14:00Primo piano
di Marco Lavatelli

Da Istanbul a Madrid. Dopo la finale dello scorso anno persa contro il Manchester City, c'erano grandi aspettative per il percorso europeo di un'Inter praticamente imbattibile in campionato. I nerazzurri però hanno steccato al primo ostacolo della fase ad eliminazione diretta: il sogno europeo si è fermato nella notte del 13 marzo al Wanda Metropolitano. L'Atletico di Simeone, dopo una difficilissima gara d'andata che i nerazzurri avrebbero meritato di vincere con più gol di scarto, ha compiuto la remuntada ed ha eliminato ai rigori la squadra di Inzaghi.

A San Siro l'Inter si era assicurata il vantaggio di 1-0: la rete di Arnautovic, arrivata dopo una serie di errori clamorosi sotto porta dello stesso austriaco, sembrava poter essere il punto di partenza per il ritorno. Vincere una gara che sembrava stregata è stato un buon segnale. Già dai primi minuti del ritorno però si era capito che la partita avrebbe preso una piega diversa. L'atmosfera del Metropolitano e l'aggressività dell'Atletico Madrid hanno fatto il resto.

L'eliminazione dell'Inter agli ottavi di Champions League è stata una sorpresa: i nerazzurri arrivavano alla trasferta in Spagna nel miglior momento di forma possibile, caratterizzato da una striscia clamorosa di 13 vittorie di fila tra campionato, Supercoppa Italiana (alzata a Riad) e l'andata con i colchoneros. In questo periodo di partite vinte solo la Roma, all'Olimpico, era riuscita a segnare 2 gol a Sommer. 

In Italia si sprecavano (giustamente) i complimenti alla squadra di Inzaghi: una macchina da gol così non poteva che rientrare fra le favorite per la vittoria. O quantomeno per replicare una cavalcata fino alla finale. Anche dall'estero le lodi all'Inter piovevano come fiocchi: il video di Henry che spiegava le trame di gioco della squadra nerazzurra avevano fatto il giro del mondo. In Spagna invece si è creduto nella rimonta fin dall'inizio, pur con la consapevolezza che contro l'Inter formato schiacciasassi sarebbe stato difficilissimo. Non sarà una serata steccata a rovinare la stagione, certo, ma il tonfo in Champions League dopo la finale dell'anno scorso è stato inatteso. 

Le casse ne risentiranno quest'estate? L'anno scorso dalla Champions erano arrivati circa 98 milioni di euro in totale, quest'anno ci si è fermati circa a 60. I dati positivi in termini di ricavi che sono arrivati dalla trimestrale dovrebbero comunque compensare.