Le pagelle di Fiorentina-Inter: Dzeko decisivo, Darmian è una sicurezza

Le pagelle di Fiorentina-Inter: Dzeko decisivo, Darmian è una sicurezzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 settembre 2021, 22:55Primo piano
di Alessio Del Lungo

INTER

Handanovic 7 - Il tanto criticato portiere nerazzurro tiene a galla i suoi nel corso del primo tempo con parate prodigiose che evitano un passivo più severo. Incolpevole sul gol di Sottil e fondamentale in ottica risultato finale.

Skriniar 6 - Sufficienza piena per il baluardo difensivo dell'Inter che viene punito oltremodo con il giallo per un fallo molto dubbio su Nico Gonzalez e subisce un'irregolarità dall'argentino proprio sul vantaggio viola. Per il resto offre il solito prezioso contributo.

de Vrij 6 - Vlahovic è un cliente difficilissimo e nel primo tempo l'olandese sembra quasi essere un po' impaurito e non prendere le misure. Nel secondo tempo però non sbaglia niente e guida i suoi verso un successo importantissimo.

Bastoni 6 - Troppe sbavature oggi per il classe '99 che nel primo tempo gestisce male la fase di possesso. Nella ripresa si riprende un po', ma rischia di concedere un'occasione per il pari alla Fiorentina con un passaggio sbagliato in avvio di azione. Sufficiente perché risulta prezioso nel allontanare qualche minaccia nel finale.

Darmian 7 - Soffre e non poco l'intraprendenza di Nico Gonzalez e Biraghi nel primo tempo, ma nella ripresa si rifà con gli interessi e torna ad essere decisivo come spesso gli accade. L'usato sicuro nerazzurro non tradisce neanche stavolta. (Dal 65' Dumfries 6 - Positivo impatto sul match, malgrado qualche uscita in ritardo sugli esterni della Fiorentina)

Barella 6,5 - Un primo tempo davvero brutto, un secondo davvero bello. Si potrebbe sintetizzare così la sua partita, ma lasciar parlare i dati è ancora una volta più importanti: ennesimo assist decisivo della sua stagione. (Dal 70' Vecino 6 - Garantisce sostanza in mezzo al campo e atletismo).

Brozovic 6 - Sembra svogliato e lento come nelle serate più buie, ma è solo apparenza. Nella ripresa sale in cattedra ed offre un contributo prezioso ai suoi in fase di interdizione ed anche per amministrare il gioco.

Calhanoglu 6 - Un po' abulico, poco coinvolto nel gioco e impreciso nelle poche palle importanti che ha a disposizione. La sufficienza però se la guadagna con un grande calcio d'angolo che batte alla perfezione e permette a Dzeko di mettere in rete il momentaneo 2-1. E' una risorsa. (Dall'83' Gagliardini 6,5 - Entra benissimo in gara con la solita applicazione ed è intelligentissimo nel servire l'assist a Perisic per il 3-1).

Perisic 6,5 - Chiude la partita mettendo il sigillo definitivo con il gol del 3-1, ma nella sua gara c'è tanto altro. Solita grande voglia di sacrificarsi per la squadra e tantissima applicazione in fase difensiva che, alla lunga, risulta dannatamente decisiva. Mezzo voto in meno per il gol della Fiorentina che lo vede in colpevole ritardo.

Lautaro 6 - Non una delle sue migliori partite, ma anche oggi fa capire a tutti di avere una qualità tecnica superiore, soprattutto nel primo tempo, quando è l'unico che prova un po' a cambiare lo spartito vedendo i suoi in difficoltà. Sempre più leader. (Dall'83' Dimarco SV).

Dzeko 7 - Non appariscente come Lukaku, non esplosivo come il belga, ma per ora per il bosniaco sono 4 gol in 5 partite di campionato. Oggi svolge tanto lavoro sporco al servizio dei compagni e firma il sorpasso con un'incornata difficilissima che dimostra tutta la sua abilità nel gioco aereo. Siccome contro il Real Madrid in tanti hanno sottolineato come Lukaku avrebbe segnato alcuni gol sbagliati dall'ex Roma, è giusto dire che stasera questo l'ex nerazzurro non l'avrebbe messo a segno. (Dal 70' Sanchez 6 - Preziosissimo nella gestione del pallone).

Allenatore: Simone Inzaghi 6,5 - La sua squadra è brutta ed in balia della Fiorentina nei primi 45 minuti, ma nel secondo tempo tocca i tasti giusti e al rientro sul terreno di gioco in campo c'è un gruppo totalmente diverso che offre una prova maiuscola.

FIORENTINA: Dragowski 6; Benassi 6 (dal 65' Odriozola 5,5), Milenkovic 6, Nastasic 6, Biraghi 5; Bonaventura 6,5 (dall'84' Kokorin), Torreira 6 (dal 65' Amrabat 5,5), Duncan 6,5 (dall' 84' Callejon SV); Sottil 6,5 (dal 74' Saponara SV), Vlahovic 5,5, Nico Gonzalez 6. Allenatore: Vincenzo Italiano 6