Esclusiva

ESCLUSIVA - Jeda: "L'Ajax può aver cambiato il percorso dell'Inter. Schiererei Pio Esposito titolare col Sassuolo"

ESCLUSIVA - Jeda: "L'Ajax può aver cambiato il percorso dell'Inter. Schiererei Pio Esposito titolare col Sassuolo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 16:00Primo piano
di Michele Maresca

L'Inter è attesa dal match casalingo contro il Sassuolo valido per il quarto turno della Serie A 2025-2026. Dopo il successo contro l'Ajax, i nerazzurri sono alla ricerca di continuità per evitare di perdere ulteriore terreno in Classifica dalle dirette rivali. Di questa sfida, e non solo, la redazione de L'Interista ha parlato con l'ex calciatore di Serie A Jedaias Capucho Naves, noto come Jeda, ora in forza alla Zeta Milano in Seconda Categoria.

Come ha visto l'Inter contro l'Ajax? Pensa che le difficoltà degli ultimi tempi siano alle spalle?

"Sicuramente le difficoltà rimangono sempre. Credo che l'Inter sia una squadra forte, come si è visto contro l'Ajax, e non finita completamente. Penso che ritroverà la sua strada perché ha un organico e una società forti. Penso che le difficoltà ci saranno, anche perché le altre squadre si sono rinforzate, però ritengo che il cammino dell'Inter sarà un altro. Soprattutto dopo la vittoria conseguita contro l'Ajax".

Il Sassuolo è storicamente una rivale ostica per l'Inter. Che sensazioni ha per la sfida?

"Il Sassuolo è sempre stato un avversario ostico e complicato per l'Inter, ma credo che l'Inter abbia dimostrato una grande compattezza di squadra contro l'Ajax. Ha dimostrato quanto sia forte, ora ha solo bisogno di ritrovare i suoi campioni. Ritengo che in Campionato - anche se sarà difficile e complicato - l'Inter riprenderà il suo cammino già a partire dalla sfida contro il Sassuolo".

Dopo la convincente prova contro l'Ajax, schierebbe Pio Esposito nuovamente titolare contro il Sassuolo?

"Penso che Pio Esposito abbia dimostrato di meritare qualche occasione in più. Secondo me, la partita contro il Sassuolo potrebbe essere l'occasione giusta per dargli fiducia. Credo che lui stia crescendo molto, la cosa migliore per farlo maturare è farlo giocare. Queste sono le occasioni migliori, con tutto il rispetto per il Sassuolo, se non lo si fa giocare in queste partite allora quando lo si deve fare? Personalmente, gli darei fiducia schierandolo di nuovo dal primo minuto stasera".

Calhanoglu sembra rinato, dopo i problemi avuti a inizio stagione. Pensi che il turco sia fondamentale per la ripartenza dell'Inter?

"Penso che Calhanoglu sia un giocatore davvero fondamentale per l'Inter. In mezzo al campo, è uno dei migliori interpreti al mondo. Secondo me, la rinascita dell'Inter dipende sicuramente dalle sue prestazioni, ma non solo. L'Inter ha bisogno di ritrovare calciatori come lui, Barella, Lautaro, Bastoni - ma in generale Calhanoglu rappresenta un ago della bilancia molto importante per i nerazzurri. Se sta bene, l'Inter deve sicuramente affidarsi a lui".

Chi è il favorito per la vittoria dello scudetto?

"In questo momento è difficile fare un pronostico, ma penso che il Napoli sia ancora favorito per la vittoria del Campionato. Ha mantenuto un organico che era forte e si è ulteriormente rinforzato acquistando giocatori altrettanto forti, per cui ritengo che rimanga un passettino più avanti rispetto alle altre. Ci sono, però, anche altre squadre che si stanno risollevando: la Juve, aspettiamo anche il rientro dell'Inter, poi c'è il Milan. Ma in questo momento vedo il Napoli favorito". 

Si ringrazia Jeda per la disponibilità.