Zielinski ritrova se stesso: ora è una risorsa chiave nell’Inter di Chivu

Zielinski ritrova se stesso: ora è una risorsa chiave nell’Inter di ChivuTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30News
di Alessandra Stefanelli

Dopo una stagione segnata da infortuni, dubbi e aspettative tradite, Piotr Zielinski sembra finalmente aver ritrovato la sua versione migliore. Il centrocampista polacco si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nell’Inter di Cristian Chivu, sfruttando anche il momento non semplice di Mkhitaryan e superando, almeno per ora, Sucic nelle gerarchie del tecnico romeno. Un ribaltamento di prospettiva che allontana le critiche iniziali rivolte alla dirigenza nerazzurra per l’ingaggio a parametro zero con un contratto quadriennale.

Mezzala o regista, poco cambia. Zielinski offre a Chivu una soluzione tattica in più, soprattutto in fase di uscita dal pressing avversario. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, non c’è più soltanto Calhanoglu ad abbassarsi tra i difensori per impostare, né Barella costretto a farlo con meno naturalezza: l’inserimento del polacco aumenta la fluidità del palleggio e rende più rapide ed efficaci le verticalizzazioni.

La differenza rispetto al passato è netta. Nella scorsa stagione Zielinski arrivò al ritiro con un problema di vesciche che ne compromise la preparazione, senza mai raggiungere una condizione ottimale: appena 16 presenze da titolare complessive. Oggi il quadro è cambiato. A Bergamo ha toccato quota 11 partite stagionali, per un totale di 954 minuti già disputati.