Trevisani elogia Doveri: "Inter-Napoli la più bella Serie A degli ultimi 5 anni"
Intervenuto ai microfoni di Cronache di Spogliatoio, Riccardo Trevisani ha analizzato Inter-Napoli, definendola una delle partite più belle della storia recente della Serie A. Un giudizio fortissimo, che va oltre il solo valore tecnico delle due squadre e chiama in causa in modo diretto la direzione arbitrale.
Secondo Trevisani, infatti, gran parte dello spettacolo è passato dalle decisioni di Daniele Doveri:
“Doveri è entrato in campo con tutta la pressione di un quadrimestre raccapricciante a livello arbitrale e ha fatto una partita da quarto di finale di Champions”, ha spiegato il giornalista. “Con postura e personalità ha fatto capire ai giocatori che si doveva giocare a calcio e basta”.
Un dato su tutti fotografa l’andamento del match: “Nel primo tempo ha fischiato quattro falli, una cosa incredibile”. Da lì, secondo Trevisani, sono scomparse simulazioni e proteste: “Sono sparite le sceneggiate, sembrava una partita di Premier League”.
Pur riconoscendo il grande merito di Inter e Napoli, Trevisani sottolinea come senza quella direzione arbitrale lo spettacolo sarebbe stato diverso: “È stata una grandissima partita per merito delle squadre, ma non sarebbe stata così bella senza Doveri”. La gestione senza cartellini viene definita “la scelta di un arbitro con le p…e”.
Il giudizio finale è netto: “La classe arbitrale si giocava una stagione intera domenica. Questo è stato un arbitraggio da 9, non da 10 solo per il rigore perso. Abbiamo visto la partita più bella della Serie A degli ultimi cinque anni”. Un’investitura pesante, che riapre il dibattito sul valore di un arbitraggio capace di esaltare il gioco.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
