La mini-fuga inaspettata: con il Napoli occasione per una prima spallata. Inter, serve la svolta nei big match

La mini-fuga inaspettata: con il Napoli occasione per una prima spallata. Inter, serve la svolta nei big matchTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:17Editoriale
di Marco Lavatelli

Due punti guadagnati in classifica in una giornata di campionato con Napoli-Verona e Milan-Genoa. L'Inter sbanca Parma e guadagna 3 punti fondamentali in vista dello scontro diretto di settimana prossima. La mini-fuga dei nerazzurri - +3 su Allegri e +4 su Conte - arriva in concomitanza con l'infrasettimanale: la squadra di Chivu è l'unica che finora ha dimostrato di poter reggere tanti impegni ravvicinati. 

Al Tardini l'Inter ha vinto la sesta partita consecutiva in campionato: è dal 30 novembre (trasferta di Pisa, dopo il derby perso con il Milan) che in campionato i nerazzurri dominano chiunque li sia capitato davanti. L'unico difetto sembra essere la poca concretezza, perché è da sei gare che l'Inter potrebbe uscire dal campo con un risultato molto più rotondo, ma davanti a prestazioni del genere sembra abbastanza inutile andare a cercare il pelo nell'uovo.

I numeri sono impressionanti: 14 gol fatti e 2 subiti nelle sei vittorie di fila in Serie A. Solo l'eliminazione in semifinale di Supercoppa e la sconfitta in Champions con il Liverpool hanno rovinato un filotto che è comunque impressionante. Finora nessuno in campionato ha avuto questa continuità.

Domenica arriva l'ennesima vera prova: per la svolta nei big match non si può più aspettare. Dopo le vittorie con Como e Bologna, l'Inter deve fare bene anche contro il Napoli. In termini di risultato, e non di gioco: l'occasione per dare una spallata al campionato è ghiotta soprattutto per le assenze che avranno gli azzurri.

Il momento loro momento conterà relativamente: sono passate ere geologiche da quando Conte ha sbagliato due partite di fila in campionato e di sicuro preparerà un grande piano per frenare l'Inter.