Neres ed un super Hojlund stendono il Milan: il Napoli è in finale di Supercoppa Italiana

Neres ed un super Hojlund stendono il Milan: il Napoli è in finale di Supercoppa ItalianaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:00News
di Pietro Morabito

Un ottimo Napoli batte il Milan 2-0 e stacca il pass per la finale di Supercoppa Italiana, in programma lunedì sera a Riad contro la vincente della gara di domani tra Inter e Bologna. A far esultare la squadra di Antonio Conte sono le reti di David Neres e di Rasmus Hojlund.

Primo tempo equilibrato, con buone occasioni da una parte e dall'altra: azzurri pericolosi soprattutto con Neres ed Elmas, mentre per la squadra di Allegri le occasioni migliori arrivano con Rabiot e soprattutto Nkunku, che in contropiede non riesce a finalizzare. Proprio pochi minuti dopo l'occasione fallita dall'ex Chelsea il Napoli la sblocca: ottima imbucata di Spinazzola per Hojlund che mette un pallone in mezzo che sembra innocuo, ma inganna Maignan che respinge sui piedi di David Neres, con il brasiliano che deve solo appoggiare in rete. Nel finale di primo tempo i partenopei sfiorano il bis, ma questa volta è bravo Maignan a deviare in angolo la bella conclusione di Hojlund.

Il Napoli cavalca l'onda positiva anche ad inizio ripresa, con Rrahmani che da fuori area impegna Maignan. Al 64esimo arriva il raddoppio: ancora una volta Spinazzola lancia Hojlund con l'esterno, ma questa volta è l'attaccante danese a risolvere da solo la situazione, con un diagonale perfetto nell'angolino che non lascia scampo al portiere del Milan. Poco dopo l'ex Manchester United va vicino alla doppietta personale da posizione simile, ma spedisce sul fondo. Pochissimo da segnalare invece per il Milan, quasi mai pericoloso nella ripresa dalle parti di Milinkovic-Savic. Il Napoli controlla e gestisce il doppio vantaggio senza troppi problemi fino al triplice fischio, sfiorando anche il terzo gol con McTominay. Al fischio finale qualche polemica tra le due panchine, con Allegri reo di non aver stretto la mano ad Antonio Conte: ci ha pensato il vice Landucci a chiarire con la panchina azzurra.

Gli azzurri si qualificano dunque per la finale di Supercoppa Italiana, con i ragazzi di Antonio Conte che conosceranno solo domani sera il proprio avversario, una tra Inter e Bologna. Il Milan, detentore del trofeo, esce così di scena, fallendo la possibilità di regalarsi un altro derby in finale o la rivincita della scorsa Coppa Italia contro gli emiliani.