L'Interista

La "cura Chivu": così sono rinati Dimarco e Zielinski

La "cura Chivu": così sono rinati Dimarco e ZielinskiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:30News
di Gabriel Muschio

Federico Dimarco e Piotr Zielinski. Due nomi insospettabili, dopo l'anno scorso nessuno si sarebbe aspettato questi due giocatori protagonisti della stagione 2025/26. Forse qualche speranza su Dimarco c'era, ma Zielinski aveva fatto pensare a quasi chiunque "questo è l'ennesimo flop".

La stagione passata, che cos'è andato storto?

Dimarco non ha floppato in modo serio, questo è da specificare, ma non è stato il giocatore sempre visto. Nella seconda parte di stagione 2024/25 sembrava scarico, spento e in difficoltà. Per quanto riguarda Zielinski e la scorsa stagione... beh, non è mai davvero iniziata. Il primo anno in nerazzurro per il polacco, dopo anni a Napoli, non è stato un successo: anonimo ed effimero. Problemi fisici, tante partite, preparazione non delle migliori. I problemi ci sono stati ed è innegabile, ma a metà giugno 2025 e l'approdo di Cristian Chivu all'Inter, nessuno si sarebbe aspettato quello che stiamo vedendo dai due giocatori citati.

Protagonisti della stagione in corso: titolari irremovibili per Chivu

Non sono partiti a razzo, le aspettative su di loro non erano elevate. Dimarco, come sempre dall'addio di Perisic ad oggi, fa il titolare e Zielinski parte da dietro. Col passare dei primi mesi, Zielu prende campo e spazio: le prestazioni salgono di livello e si nota subito. Il polacco si rilancia totalmente e si prende il centrocampo dell'Inter con gol, assist e giocate da maestro nel mezzo del campo. Allo stesso tempo, sulla fascia sinistra qualcosa si accende. Perché è sbagliato dire che Dimarco è tornato nel "prime", perché lui il momento migliore lo sta vivendo proprio ora. Prestazioni clamorose, ovunque in campo e sempre al momento giusto. Segna come sempre e sempre reti pesanti. Ma il dato clamoroso è quello degli assist: 13 per lui, 6 per Nico Paz al secondo posto. Numeri da paura, da qui a fine stagione rischia di fare la storia diventando il giocatore con più assist in Serie A in una singola stagione, superando i 16 di Luis Alberto.

La cura Chivu ha fatto effetto. La fiducia, l'iniezione di carica nelle teste dei calciatori prima che nelle loro gambe e una preparazione fino ad ora ben fatta. Cristian Chivu ha totalmente rilanciato Dimarco e Zielinski, portandoli a vivere fra le migliori, se non le migliori, stagioni delle loro carriere.