Italia, ecco l'effetto Gattuso. La Stampa: "4 punti di svolta"

L'Italia di Gennaro Gattuso si appresta a sfidare Israele, nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali previsto domani 8 agosto alle ore 20:45, con rinnovate motivazioni dopo il dolce successo contro l'Estonia per 5-0. La vittoria conseguita contro la Nazionale allenata da Jurgen Henn può, in tal senso, rappresentare un'ottima base da cui ripartire verso la conquista del pass per i Mondiali.
A riferire i dettagli del lavoro svolto dal tecnico azzurro per riportare la Nazionale italiana sui livelli auspicati è l'edizione odierna de La Stampa, secondo cui sono 4 i punti di svolta ravvisabili nella compagine azzurra: "La cura motivazionale, Gattuso ha torchiato i giocatori negli allenamenti, ma soprattutto nello spogliatoio chiedendo di ritrovare entusiasmo, voglia e cattiveria. Il ritorno della famiglia, per trasformare l'Italia in una famiglia: pure gli infortunati restano e si condivide tutto. Un freno alla tattica, dando pochi compiti ma chiari. Senso di appartenenza, trasmesso non solo con l'esempio da leader azzurro".
Su queste basi, Gattuso mira a costruire quell'identità su cui dovranno fondarsi le prestazioni degli azzurri nel cammino verso l'auspicata qualificazione ai Mondiali del 2026. Un obiettivo, quest'ultimo, per raggiungere il quale non si potrà in alcun modo prescindere dall'assunzione di un atteggiamento mentale in linea con quanto rivendicato dal tecnico calabrese.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
