Gli 80 anni di Giacinto Facchetti: la celebrazione della leggenda nerazzurra

Gli 80 anni di Giacinto Facchetti: la celebrazione della leggenda nerazzurraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
lunedì 18 luglio 2022, 15:21News
di Mattia Albertella
fonte Inter.it

L’Inter, attraverso i propri profili ufficiali, ha voluto celebrare Giacinto Facchetti. La leggenda nerazzurra nacque il 18 luglio 1942 e quest’oggi avrebbe compiuto 80 anni. Ecco il saluto del club sul proprio sito ad una una delle più grandi e significative figure della storia nerazzurra: 

"Basta ascoltare. Chiudere gli occhi e ascoltare le parole, il tono. Fermezza e pudore, cuore e ragione. Nessuno strepito, solo tante cose belle, messe in fila con candore ed eleganza. E fermezza.

Poi, se si aprono gli occhi, si vedono anche le gesta. Le corse che hanno rivoluzionato il calcio, l’interpretazione di un ruolo che ha fatto storia, le braccia alzate dopo i gol, l’amore per i compagni, l’orgoglio nell’indossare la maglia nerazzurra.

Giacinto Facchetti. Nacque 80 anni fa, il 18 luglio 1942, a Treviglio. Un giorno benedetto per tanti, perché quel ragazzo alto e distinto sarebbe diventato un uomo bellissimo, un marito e padre amorevole, un giocatore unico, un dirigente e un presidente dedicato al bene sempre e solo di una squadra, l’Inter.

Compirebbe 80 anni, oggi, il Cipe, come lo avevano ribattezzato i compagni dopo che Herrera ne storpiò il cognome in Cipelletti. Ci manca, invece, dal 2006. Troppo tempo, troppo presto.

Non solo è diventato una delle più grandi leggende nerazzurre, ma ha lasciato un'eredità che sarà eterna. Il bello del calcio, l'essenza dell'interismo. Un ponte lungo 80 anni. Da Treviglio ai campi dove crescono i nuovi talenti dell'Inter: con, negli occhi, le parole e le gesta del Cipe. Unico, per sempre".