Gattuso ha cambiato l'Italia? Le parole di Bastoni testimoniano una svolta

Gattuso ha cambiato l'Italia? Le parole di Bastoni testimoniano una svoltaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 19:09News
di Michele Maresca

La prima di Gennaro Gattuso sulla panchina dell'Italia non poteva essere più positiva. Il risultato finale di 5-0 ha infatti rappresentato il culmine di una prestazione giocata dagli azzurri con cattiveria agonistica, elevate motivazioni e rinnovate consapevolezze.

Tale nuova realtà, rispetto a quella vista fino al periodo antecedente all'approdo del tecnico calabrese sulla panchina azzurra, è certificata dalle dichiarazioni pronunciate da Alessandro Bastoni nel corso della sua intervista a VivoAzzurro.tv: "Gattuso? Ricordiamo come era da giocatore, ha lavorato tanto dal punto di vista morale. Ha una leadership incredibile, riesce a trasmettere grinta e voglia. Quando sei stanco, ti dà quel qualcosa in più. Noi lo ringraziamo, sperando di fare un grande percorso insieme a lui".  

Non è un caso che si sia vista una Nazionale diversa rispetto al passato, data l'attenzione dedicata dal tecnico azzurro ad alcuni dettagli che prima non erano stati sviluppati a dovere: "Il mister ha lavorato molto sull'atteggiamento, ribadendo parole come quelle di 'entusiasmo', 'voglia', 'fame' e 'cattiveria'. Gli elementi che ci sono mancati di più nell'ultimo periodo".

L'auspicio è che quanto ammirato contro l'Estonia possa rappresentare la norma, piuttosto che l'eccezione, nel percorso dell'Italia verso il tanto agognato ritorno ai Mondiali - che mancano da ben 11 anni.