Esposito, pronto un 2026 da urlo: Pio punta a prendersi Inter e Nazionale

Esposito, pronto un 2026 da urlo: Pio punta a prendersi Inter e NazionaleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:00News
di Pietro Morabito

Il 2025 appena andato in archivio è stato senza dubbio un anno indimenticabile per Pio Esposito. Il classe 2005, fino alla scorsa estate, ha trascinato a suon di gol lo Spezia ad una quasi promozione in Serie A, con il sogno interrotto solamente nella finale playoff contro la Cremonese, persa per 2-3. I 17 gol in Serie B sono comunque bastati per convincere la nuova Inter di Cristian Chivu ad affidare a Pio un ruolo importante nel nuovo corso nerazzurro. Nessun nuovo prestito, ma pienamente parte del gruppo ed elemento fisso nelle rotazioni insieme a Bonny come alternativa alla Thu-La.

Le risposte sono state da subito positive, con Esposito diventato una delle poche note positive della spedizione americana dell'Inter al Mondiale per Club, impreziosita dal suo primo gol in nerazzurro nel 2-0 rifilato al River Plate. Prestazioni che hanno certificato ancora di più la scelta giusta dell'Inter nel puntare sul classe 2005. L'approccio al grande calcio è stato graduale, ma da subito molto convincente, tanto è vero che Gattuso lo ha subito incluso nelle sue prime convocazioni di inizio settembre, regalandogli anche la gioia dell'esordio in Nazionale maggiore a Bergamo contro l'Estonia, che un mese più tardi sarà anche teatro del suo primo gol in azzurro. Poi la prova convincente contro l'Ajax nella prima da titolare in Champions League e pochi giorni dopo il primo sigillo in Serie A sul campo del Cagliari. Da lì in avanti tutta una serie di prestazioni positive, sia in campionato che in Champions, come il gol con assist nella vittoria in casa dell'Union Siant-Gilloise. Il 16 novembre, nella debacle dell'Italia contro la Norvegia, ha trovato il suo primo gol in carriera a San Siro, replicato qualche settimana più tardi contro il Venezia in Coppa Italia, questa volta con la maglia dell'Inter. Il suo 2025 si chiude con l'ingresso in campo che vale la vittoria a Bergamo, con il decisivo assist per Lautaro che ha permesso ai ragazzi di Chivu di chiudere l'anno in vetta alla classifica.

Ora inizia un 2026 che per Pio potrà essere davvero l'anno della definitiva consacrazione. Nel mirino lo Scudetto e chissà, magari anche qualcos'altro, da conquistare con l'Inter ed una Nazionale da portare al Mondiale a marzo nei playoff, per regalarsi un'altra estate americana da sogno.