All'Inter U23 non basta un super Topalovic: pari contro il Novara al debutto in Serie C

Comincia con un pareggio l’avventura della neonata Inter U23 in Serie C contro un Novara decisamente più esperto. In un Piola non proprio gremitissimo, si comincia con ritmi decisamente bassi, con l’Inter che comunque prova a fare la partita. All’11’ è però del Novara la prima occasione. Azione personale di Di Cosmo, che parte palla al piede, salta l’uomo e calcia verso la porta: straordinaria risposta di Melgrati, che con un intervento a mano aperta devia in corner.
Al 15’ il Novara riparte con decisione grazie a Donadio, costringendo l’Inter a difendersi con affanno. Poco dopo, al 16’, è però la squadra nerazzurra a sfiorare il vantaggio: Kamaté stacca di testa in area ma non inquadra la porta, con il pallone che termina alto.
L’azione lascia però strascichi pesanti: il difensore azzurro Khailoti rimane a terra dopo un duro colpo alla testa, suscitando le proteste di mister Zanchetta. Il gioco resta fermo al 17’ per consentire i soccorsi, ma il giocatore non riesce a proseguire. Al 18’ arriva quindi il cambio obbligato: fuori lo sfortunato Khailoti, dentro l’ex juventino Citi, con il Novara che è costretto a bruciare subito uno slot di sostituzioni. Al 21’ l’Inter passa in vantaggio: gran calcio di punizione di Topalovic che si insacca alle spalle di Boseggia.
Alla mezz’ora il Novara sfiora il pari con Alberti, attento Melgrati. Poco dopo invece è l’Inter a sfiorare il 2-0 prima con la conclusione murata di Topalovic e poi con Cocchi che guadagna un corner. Al 37’ c’è un check dell’FVS per un possibile calcio di rigore per il Novara, poi non concesso. Tre minuti di recupero, ma le emozioni per il primo tempo sono finite qui: si va a riposo con l’Inter avanti 1-0.
In avvio di ripresa subito un episodio che rischia di cambiare la partita: trattenuta vistosa per la maglia di Cinquegrano su un avversario, l’arbitro però decide di graziare il nerazzurro. Si resta dunque 11 vs 11, con l’Inter però un po’ in affanno in questo secondo tempo. Poco dopo la grande occasione capita però a Topalovic: grande conclusione e parata di alto livello di Boseggia che si rifugia in corner. Poco dopo, però, l’Inter rischia tantissimo: Melgrati perde palla e la regala ad Alberti che da buona posizione calcia però centralmente.
L’Inter soffre e al 64’ incassa il pareggio meritato: contropiede di Da Graca che riceve da Arboscello, brucia Prestia e insacca in rete. Dopo l’1-1 la partita cala notevolmente di ritmo, con le due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio. Finisce dunque in parità, con l’Inter che già pensa al debutto casalingo all'U-Power Stadium di Monza, contro la Pro Patria.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
