Inter, primo utile in 15 anni. L'aspetto finanziario non può prescindere da quello sportivo

Inter, primo utile in 15 anni. L'aspetto finanziario non può prescindere da quello sportivoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Michele Maresca

Il Consiglio di Amministrazione dell'Inter ha approvato il progetto di bilancio per l’anno fiscale 2024/25 nel corso della riunione che si è svolta oggi presso la sede del Club. Quanto emerso evidenzia la bontà del lavoro svolto dalla società nerazzurra nel corso delle ultime stagioni, con una dimostrazione tangibile di quanto gli esiti auspicati sul piano finanziario non possano che trovare le proprie premesse in risultati sportivi di prim'ordine.

Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell'Inter, la società meneghina ha registrato il primo utile degli ultimi 15 anni, con dei valori che complessivi che meritano di essere sottolineati: "I risultati finanziari per la stagione 2024/25 evidenziano ricavi pari a 567M, il valore più alto di sempre e record per la Serie A al netto del player trading. Questo risultato è dovuto ad un incremento degli introiti dalle competizioni domestiche ed europee, oltre alla partecipazione alla prima edizione della Fifa Club World Cup. Parallelamente si è registrata una crescita organica del fatturato commerciale da sponsorizzazioni e da matchday.

Il progetto di bilancio si chiude con un utile netto di 35,4M, da confrontare alla perdita di 35,7M dell’anno fiscale precedente, con un aumento netto del valore della produzione pari a 70M.

I costi della produzione hanno subito un aumento fisiologico del 3,8%, pari a circa 18M, per un totale di 482M".

Tutto ciò si è potuto conseguire soprattutto grazie al cammino intrapreso in Champions League nelle ultime 3 annate, a testimonianza del legame inscindibile che collega il piano economico-finanziario di un Club con quello puramente sportivo.