Esclusiva

Rrecaj (Gazeta Blic): "Asllani gioca da veterano. Calha il presente, ma il futuro è suo"

Rrecaj (Gazeta Blic): "Asllani gioca da veterano. Calha il presente, ma il futuro è suo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 8 marzo 2024, 20:41Esclusive
di Daniele Najjar

Non passi inosservata la crescita - in termini di prestazioni e garanzie di sicurezza - avuta da Kristjan Asllani dal suo arrivo all'Inter ad oggi. Il talento è sempre stato lì, lampante, anche se inizialmente espresso a sprazzi, quello che è emerso dalle sue recenti prestazioni però è che abbia tanti altri argomenti oggi per lasciar tranquillo Inzaghi anche quando Calhanoglu è assente. Il gol contro il Genoa in questo senso non è altro che la ciliegina sulla torta.

In esclusiva per L'Interista è intervenuto il giornalista Mergim Rrecaj per parlarci di lui, dato che da anni segue da vicino le vicende della sua Albania, dove ormai Asllani è diventato uno dei giocatori chiave della squadra.

Cosa pensi del periodo che sta vivendo Asllani?

"Kristjan è un giocatore che non mi ha mai deluso. Lo seguo con continuità fin dai tempi dell'Empoli e conosco bene le sue qualità. Le sue ultime partite da titolare all'Inter hanno dimostrato che ha i valori di un grande centrocampista, tanto più considerando un aspetto".

Quale?

"Che l'Inter in questa stagione è ad un livello altissimo. Non ho alcun dubbio sulle sue qualità e penso che questo sia solo l'inizio della sua brillante storia in questa squadra".

Davanti a lui c'è un giocatore straordinario, Calhanoglu. Ma se non ci fosse lui, credi che Asllani sarebbe pronto a partire dal primo minuto nella squadra che sta correndo in solitaria al primo posto in classifica?

"Le sue recenti prestazioni hanno dimostrato che può essere un sostituto ideale per Hakan Calhanoglu ed anche uno che può giocare dal primo minuto. Le sue partite, soprattutto nelle partite contro Fiorentina e Atalanta, hanno fatto vedere che questo calciatore può essere un punto di forza per i nerazzurri".

Per quali aspetti in praticolare?

"Ha solo 21 anni, ma ha una tranquillità tale che sembra avere molta più esperienza, come se giocasse più di un decennio all'Inter. Sono convinto che mister Inzaghi abbia piena fiducia in lui e che Asllani giocherebbe senza problemi da titolare in questa squadra che ha già messo le mani sullo scudetto".

Duka, parlandoci di lui, ha detto che gli ricorda Modric: pensi che possa davvero raggiungere quel livello?

"Sta mostrando i suoi grandi valori in età relativamente giovane. Il futuro non lo conosciamo, ma se continuerà con questa crescita penso che sarà tra i migliori centrocampisti d'Europa. L'ho seguito da vicino nelle partite di qualificazione a Euro 2024 con l'Albania, era davvero bravissimo e da leader a centrocampo. Non dovrebbe comunque lasciarsi influenzare da tali confronti".

Cosa deve fare per arrivarci?

"Solo lavorare duro per ottenere grande successo nella sua carriera. Ha il potenziale, la capacità e l’opportunità di fare grandi cose. Entro quest'anno dovrebbe diventare campione di Serie A, può lottare con le più grandi squadre per vincere la Champions League, e giocherà con l'Albania ad Euro 2024, questa dovrebbe essere per lui una motivazione in più. Ho grandi aspettative sul fatto che il suo futuro sarà brillante".