Corsa al tricolore apertissima, obbligo prevedere lo spareggio. Le date possibili e la sede

Corsa al tricolore apertissima, obbligo prevedere lo spareggio. Le date possibili e la sedeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:29Rassegna Stampa
di Marta Bonfiglio

La corsa al tricolore potrebbe decidersi con una giornata di anticipo. Inter e Napoli sono distanti solo 1 punto, e a 180 minuti dalla fine della stagione è tutto più che aperto. Per questo, i rispettivi incontri con Como e Cagliari per la 38esima giornata di Serie A potrebbero essere anticipati. Questo però, potrebbe non accadere solo se il Napoli vincesse a Parma e se l’Inter perdesse in casa con la Lazio. Il distacco, a quel punto, si dilaterebbe a 4 lunghezze e non sarebbe più colmabile.

Lo scenario più probabile, comunque, è che resti tutto aperto. Obbligatorio, quindi, prevedere anche l’eventualità di uno spareggio tra nerazzurri e partenopei, da incastrare, però, con la finale di Champions in calendario il 31 maggio. A meno di cambi di rotta, il programma dell’ultima giornata verrà ufficializzato soltanto lunedì prossimo. Ma esiste già un orientamento, scrive il Corriere dello Sport. Vale a dire anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio, per poi poter inserire lo spareggio sabato 24 o domenica 25. Il problema è che se la formazione sarda non dovesse essere salva, anche tutte le altre partite andrebbero anticipate, essendoci pure Venezia-Juventus e Lazio-Lecce.

Altro capitolo da aprire è la sede del possibile spareggio scudetto. Stando al regolamento dovrebbe essere San Siro, visto che, con gli scontri diretti terminati entrambi 1-1, l’Inter ha una migliore differenza reti. Tuttavia, per motivi di ordine pubblico è previsto che il Viminale possa imporre il cambio di sede. E, a quel punto, la scelta cadrebbe sull’Olimpico. Solo che quel week-end ci sarebbe pure Lazio-Lecce… Un motivo in più per mettere in conto che l’intera ultima giornata si disputi mercoledì 21 o giovedì 22.