Chivu ha in mente un 'nuovo ruolo' per Thuram: ritorno alle origini

Il tecnico Cristian Chivu vuole vestire la sua Inter di un abito più moderno e dinamico in linea con le esigenze richieste dal calcio attuale.
In questo scenario, l'allenatore rumeno concepisce l'assetto tattico della sua squadra come una conseguenza - e non la causa - dell'applicazione di determinate idee di gioco. Ciò significa che il 3-4-2-1, cui l'ex Parma dovrebbe far ricorso in maniera frequente nel corso della prossima stagione.
Nel nuovo schema immaginato da Chivu, ci sarebbe un giocatore chiamato a cambiare per tornare alle origini. Il riferimento è a Marcus Thuram, a proposito del quale TuttoSport sottolinea il processo cui dovrebbe andare incontro sotto la gestione del rumeno: "La sensazione è che presto o tardi arriverà la virata definitiva al 3-4-2-1. Uno schieramento nel quale il Tikus del passato sarebbe stato come il cacio sui maccheroni. Oggi, dopo aver lavorato per assimilare le movenze e regalare il rendimento di un numero nove, gli toccherà tornare in corsia, almeno qualche volta: che fosse il suo principale desiderio, questo è tutto da vedere".
Il francese, reduce da una stagione di alti e bassi, è consapevole di dover garantire una costanza di rendimento superiore in presenza di una concorrenza agguerrita nel reparto avanzato: "Thuram, finora inamovibile non soltanto per la deludente concorrenza (dicasi Taremi & co), ma anche perché il solo attaccante a creare la superiorità numerica con i suoi strappi, è chiamato a difendere il suo status in una squadra che ha già accolto uno come Ange-Yoan Bonny. Francesi e con Parma nel passato, recente o lontano a seconda dei casi, i due condividono anche ruolo e alcune caratteristiche; in questi primi squarci di calcio estivo, il nuovo innesto ha fatto vedere cose molto interessanti e conosce già le richieste dell’allenatore", rimarca il giornale.
Ne consegue un compito principale da svolgere: "Marcus è chiamato alla svolta. Per tenersi il posto, non più solo per quella consacrazione appena sfiorata la scorsa stagione", chiosa TuttoSport.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
