Le pagelle di Empoli-Inter: è tornato Lukaku, doppietta e assist. Brozo e Bellanova, luci e ombre

Le pagelle di Empoli-Inter: è tornato Lukaku, doppietta e assist. Brozo e Bellanova, luci e ombreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 24 aprile 2023, 08:35Primo piano
di Marco Corradi

INTER 

Handanovic 6 - Viene sollecitato solo nei primissimi minuti e risponde presente. Buonissimo intervento su Cambiaghi, bene anche in uscita su Baldanzi. Poi, è uno spettatore non pagante. 

D'Ambrosio 6 - Più difensivo rispetto ad Acerbi come interpretazione del ruolo, questa è la prima sorpresa. L'Empoli prova a prenderlo di mira con Cambiaghi e Parisi, ma dopo qualche minuto di difficoltà riprende il controllo. 

de Vrij 6 - Poco sollecitato da un Caputo non al meglio, si concede anche le consuete sfuriate offensive sulle palle inattive. Colpisce una traversa. 

Acerbi 6 - Prima mezz'ora da centrocampista aggiunto, ripetendo (e bene) il lavoro effettuato da Bastoni nella posizione di braccetto sinistro. Col passare dei minuti si spegne e si limita alla fase difensiva, senza sbavature. 

Bellanova 6 - Ha mezzi fisici e atletici davvero importanti, nonchè una velocità fuori dal comune. La tecnica non lo supporta e, pur crossando tantissimo (otto volte), commette errori elementari. Risulta comunque un'arma offensiva. (dal 68' Dumfries 6 - Entra e si limita al compitino, perchè l'Inter chiude subito la sfida). 

Gagliardini 5.5 - Due tiri (sballati) da fuori area e poco altro nella sua prestazione. Sembra un corpo estraneo in questa Inter e lo conferma contro l'Empoli. 

Brozovic 5.5 - Dottor Epic e mr. Brozo nel pomeriggio del Castellani. Il primo tempo è da dimenticare, con una prestazione-shock: sbaglia ogni scelta e in almeno due occasioni ispira ripartenze potenzialmente letali. Nella ripresa si riprende, serve l'assist per il vantaggio e guida il centrocampo. Ma non può essere sufficiente. (dal 76' Barella 5.5 - In due minuti mostra subito la sua peggior versione, guadagnandosi un giallo evitabile e i rimbrotti di Handanovic. Così non va). 

Calhanoglu 6.5 - Uno dei più ispirati nella giornata che riporta l'Inter alla vittoria in Serie A. Da mezzala si costruisce almeno due-tre occasioni dalla distanza, poi serve l'assist del 2-0 a Lukaku. Chiude da regista per qualche minuto, nella posizione che ritroverà contro la Juventus, prima di lasciare il campo. (dall'86' Asllani sv - Nella sfida tra il suo presente e il suo passato, che lo riporta a casa, forse avrebbe meritato qualche minuto in più). 

Gosens 5.5 - Un netto passo indietro rispetto alle sue ultime uscite. L'Inter pende dalla parte di Bellanova, ma Robin non fa niente per invertire questo trend, nonostante abbia di fronte un Ebuehi tutt'altro che aggressivo. (dal 76' Dimarco 6 - Calci d'angolo battuti alla perfezione e un paio di palloni insidiosi dalla sinistra. Ottimo ingresso). 

Lukaku 7.5 - Il Castellani rischia di rappresentare la svolta della sua stagione. Dopo un primo tempo opaco, nel quale viene servito malissimo e non riesce a trovare spazi, incanta la difesa dell'Empoli e firma una sontuosa doppietta. Col primo gol si sblocca su azione dopo otto mesi, col secondo mostra al mondo il ritorno di Big Rom: sgroppata imperiale, coi difensori che non gli prendono la targa, e siluro che non lascia scampo a Perisan. Chiude con un assist. Lukaku è tornato e con lui la Lu-La

Correa 6 - Stavolta non trova il gol, limitandosi a un paio di guizzi. Spreca una chance sul cross (sbagliato) di Bellanova, ispira Calhanoglu appena prima di uscire. (dal 68' Lautaro Martinez 6.5 - Entra ed è subito decisivo, trovando il 3-0 sull'assist di Lukaku. Secondo gol consecutivo dopo il lungo digiuno). 

All. Inzaghi 6.5 - Osa e parecchio, con nove cambi rispetto al Benfica, dando campo a chi ha giocato meno. Le risposte nel primo tempo sono tutt'altro che esaltanti, ma la strigliata nel secondo tempo dà i suoi frutti. Lukaku sblocca subito la sfida e poi raddoppia, chiudendo la partita. Forse avrebbe potuto sostituire Bellanova qualche minuto prima e inserire Asllani e non Barella al 76', ma il timing dell'ingresso di Lautaro è perfetto. Vince, si riavvicina alla Lazio (e alla Champions) e ritrova la Lu-La. Ora, sotto con la Juventus in Coppa Italia. 

EMPOLI

Perisan 6; Ebuehi 5.5, Ismajli 5, Luperto 5.5 (71' Tonelli 5.5), Parisi 6; Haas 5.5 (64' Grassi 5.5), Marin 5.5, Bandinelli 6 (71' Vignato 6); Baldanzi 6.5; Cambiaghi 5.5 (64' Satriano 6), Caputo 5.5 (79' Destro sv). All. P. Zanetti.