Inzaghi si è meritato la conferma. Ma il futuro può attendere: questa stagione può diventare leggenda

Inzaghi si è meritato la conferma. Ma il futuro può attendere: questa stagione può diventare leggendaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 maggio 2023, 16:00Primo piano
di Luca Chiarini
fonte dall'inviato a Roma

Quando il gioco si fa duro, Simone Inzaghi comincia a giocare. È lo strano caso dell'allenatore nerazzurro: piccolo con le piccole, in diversi passaggi di questa stagione, ma quasi implacabile nei grandi appuntamenti. Da quando è all'Inter, Simone non ha fallito una finale: dopo l'accoppiata Supercoppa-Coppa Italia dello scorso anno, l'operazione-bis è già a metà del guado. Ce ne sarà anche una terza, ben più importante, come atto finale di questa folle stagione. Ma oggi è bene veicolare ogni pensiero verso la sfida con la Fiorentina, avversario che in questa stagione ha sempre messo in crisi l'allenatore nerazzurro.

Simone si è meritato la riconferma
Vincere la finale di questa sera legittimerebbe ulteriormente la posizione di Inzaghi, rinsaldata dall'ultimo mese e mezzo scintillante dell'Inter. Tanto che la sua conferma, ormai, appare ormai scontata: esonerare un tecnico finalista di Champions e di Coppa Italia, con una Supercoppa già in bacheca, sarebbe una forzatura eccessiva, che la dirigenza non sembra - comprensibilmente - voler operare. I dubbi su di lui erano legati esclusivamente al 'flop' in campionato, dove l'obiettivo dichiarato era lo Scudetto, ma l'aver quasi vidimato la qualificazione in Champions ha attenuato i giudizi anche su quel fronte. La conferma di Steven Zhang ha sgombrato il campo da tutti i dubbi residui: a meno di clamorosi ribaltoni, Inzaghi sarà l'allenatore dell'Inter anche il prossimo anno. Prima di programmare il futuro, però, c'è da concludere in bellezza una stagione che può anche diventare leggenda.