L'Interista

Il vero segreto della marcia dell'Inter in testa alla Serie A

Il vero segreto della marcia dell'Inter in testa alla Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:30Primo piano
di Michele Maresca

Con la vittoria conseguita contro il Lecce per 2-0, nel match valido per il ventiseiesimo turno del Campionato di Serie A 2025-2026, l'Inter ha messo momentaneamente tra sé e il Milan 10 punti di distanza. In attesa del confronto interno dei rossoneri contro il Parma, previsto oggi 22 febbraio alle ore 18, i nerazzurri hanno dunque trovato una vittoria fondamentale per alimentare le proprie ambizioni di successo al termine della stagione. Uno scenario da pochi previsto dopo la terza gara di campionato, conclusasi con la sconfitta esterna contro la Juventus con il punteggio di 3-4. 

Ma dov'è arrivata la svolta? 

Nell'indagine sulle ragioni alla base del cambiamento, nei risultati e nell'approccio dell'Inter alle gare, non si può prescindere da un fattore fondamentale cui il tecnico Cristian Chivu ha prestato la massima attenzione. Il riferimento è alla fase difensiva della sua squadra, passata dal subìre 6 reti nelle prime tre gare al confezionare 14 clean sheet in 26 giornate. Un risultato eccellente conseguito attraverso due scelte strategiche: l'attribuzione a Manuel Akanji delle chiavi della difesa e il rafforzamento dello status di Yann Bisseck nella retroguardia nerazzurra. Da oggetto misterioso, in odore di cessione in estate, a titolare indiscusso nella posizione di braccetto destro.

Su queste basi, alimentate dalla consueta lucidità e dal proverbiale coraggio di Chivu nelle scelte, si sono creati i presupposti di un'Inter rinnovata rispetto all'inizio della stagione corrente: consapevole, organizzatissima, maggiormente attenta nell'arco della gara. Conscia, com'è, che solo attraverso una fase difensiva ben curata si possa toccare con mano il tanto agognato scudetto.